Il Solengo

Matteo Zoppis, Alessio Rigo de Righi

Italia / 2015 / 70'

CONCORSO

In un rifugio di cacciatori, un gruppo di anziani rievoca la vita di Mario “de’ Marcella”, vissuto per più di sessant’anni in una grotta di tufo. Ma cosa lo ha portato a condurre un’esistenza solitaria? Forse un evento risalente alla sua infanzia, oppure qualcosa di misterioso e tragico? Chi lo incontrava andando a caccia lo chiamava semplicemente “il Solengo”, come il maschio del cinghiale che vive isolato dal gruppo. Riuniti intorno a un tavolo, i vecchi cacciatori parlano di questo ambiguo personaggio: chi dice che Mario era un tipo scontroso e selvatico, chi dice che era un pazzo, tutti però concordano nel dire che non rivolgeva mai la parola a nessuno. Girato nella campagna laziale, non lontano dalla città di Vejano, Il Solengo è un'indagine sul funzionamento della tradizione orale nella campagna italiana che mette in discussione l'idea stessa di verità e di indagine.

Sito ufficiale

Regista

Matteo Zoppis

Nato a Roma nel 1986, ha studiato legge sia a Roma che a Parigi per poi spostarsi a New York e diplomarsi in cinema alla SCPS University. I suoi lavori sono stati selezionati in numerosi festival internazionali. Vive e lavora a Berlino come regista e direttore della fotografia.

Alessio Rigo de Righi

Nato a Jackson, Mississippi (USA) nel 1986, ha studiato letteratura a Roma e regia a New York, dove ha realizzato diversi cortometraggi. Attualmente vive a Buenos Aires, dove sta preparando il suo primo lungometraggio.

Galleria

Lingua: Italiano

Sottotitoli: Inglese

Proiezioni e biglietti

Il Solengo fa parte di questo programma:

05/05/2016
21:30
Multisala Modena SALA 2
Non disponibile
07/05/2016
17:15
Multisala Modena SALA 1
Non disponibile

Commenti

Il Trento Film Festival ti consiglia anche…