65. Trento Film Festival
MOUNTAINS, ENERGY FOR THE PLANET: THE K2 REGION

MOUNTAINS, ENERGY FOR THE PLANET: THE K2 REGION

Incontri

Introduzione di: Kurt Diemberger  “Ho amato i Ghiacciai del Baltoro”,  istantanea dall’anima di un grande alpinista.
Daniele Nardi “ Karakorum e Himalaya pakistani”, montagne da salire e raccontare.

Saluto dell’Assessore provinciale Mauro Gilmozzi.

Con Hafiz Hafiz-ur-Rehman, Chief Minister del Gilgit-Baltistan. Luca Listo, Project Director SEED - Un progetto pakistano e italiano per il CKNP (Central Karakorum National Park). Ashiq Hamad Khan - Coordinatore Scientifico EvK2CNR PK -  Ecosistemi e Aree Protette nelle Regioni Montane del Pakistan. Michele Locatelli, SEED Technical Consultant , Politecnico di Milano- Ecoturismo per valorizzare il patrimonio culturale e naturale del Gilgit Baltistan. Agostino Da Polenza, presidente EvK2CNR-K2 e montagne del Karakorum: una storia di esplorazione , alpinismo e cooperazione.

In  chiusura: Claudio Smiraglia, UNI Milano,   ed Elisa Vuillermoz,  EvK2Cnr,  presentano in anteprima a Trento il volume del Catasto dei Ghiacciai del Central Karakorum National Park.

 

Incontro per far conoscere la nuova realtà della Provincia Autonoma del Gilgit-Baltistan (GB). Una realtà politico amministrativa ed economica di recente costituzione che ha al suo vertice il K2 , montagna simbolo dell' amicizia e collaborazione decennale tra Italia e Pakistan. Il cuore del GB è formato dalle sue montagne di ottomila metri , il K2, i Gasherbrum , il Nanga Parbat , il Broad Peak e dalla infinità di altre cime di 6 e 7000 metri , dai ghiacciai e dall'acqua che sono l' energia primaria di questa terra e assicurano vita e benessere a 200 milioni di persone, dalle valli selvagge e dalla cultura e tradizione di una popolazione profondamente montanara.

MUSE
Corso del Lavoro e della Scienza 3 - Trento

05/05/2017
16:00