65. Trento Film Festival

Il mondo dell'editoria protagonista della 65. edizione del Trento Film Festival 

Pubblicata il 07/04/2017

Per gli autori e per gli aspiranti tali, il programma della 65. edizione del Trento Film Festival proporrà due interessanti incontri per conoscere ancora meglio in mondo dell’editoria, i suoi ingranaggi, il dietro le quinte del mondo dei libri, partendo dalla scintilla creativa fino all’arrivo in libreria.


Il primo incontro, relativo al mondo della saggistica e della narrativa, della durate di un giorno, si svolgerà il 29 aprile, dalle 9.30, al Mondadori Bookstore di Trento (Via San Pietro, 19) e vedrà come ospiti Emanuele Basile, consulente editoriale Mondadori e Katia Bernardi, autrice e regista.

Il secondo incontro, sull’editoria dei bambini, si svolgerà il 6 maggio, dalle 9.30, sempre al Mondadori Bookstore di Trento, con l’editore Valentina Trentini e l’autrice e l’illustratrice Erika Di Marino e Giulia Braga.

Al termine dei rispettivi incontri, dalle 15.30 in poi, si svolgeranno dei face to face con gli autori, con l’obiettivo di aiutare a strutturare il modo migliore per proporre le proprie opere a una casa editrice. Tra tutte le proposte pervenute, ne saranno poi selezionate, rispettivamente, sei per la saggistica, sei per narrativa e sei per l’editoria per i bambini.

Per partecipare alla selezione dei face to face, che avranno ciascuno la durata di circa quindici minuti, gli interessati dovranno inviare a laura.zumiani@trentofestival.it entro il 14 aprile 2017 la seguente documentazione:

  • per opere di saggistica: sinossi dell’opera (max 2 cartelle); indice completo (max 1 cartella); un capitolo campione (max 10 cartelle); biografia dell’autore (max 2 cartelle); motivazioni di vendita (max 1 cartella);
  • per opere di narrativa: sinossi dell’opera (max 2 cartelle); un capitolo campione (max 20 cartelle); biografia dell’autore (max 2 cartelle);
  • per le opere di Narrativa bambini: sinossi dell’opera (max 2 cartelle); un capitolo campione (max 20 cartelle); biografia dell’autore (max 2 cartelle), per gli illustratori alcune tavole a loro scelta.

Gli autori che parteciperanno all’incontro saranno contattati via mail entro mercoledì 26 aprile 2017.