MontagnaLibri

MontagnaLibri

La Rassegna internazionale dell’editoria di montagna

Da Petrarca a Erri De Luca, da Dino Buzzati a Mauro Corona. “Narrare” le montagne è attività ancora più antica del raccontarle con le immagini e dal 1987 la rassegna MontagnaLibri, annuale vetrina internazionale dedicata all’editoria, organizzata in concomitanza con la rassegna cinematografica, è diventata una delle manifestazioni più seguite e più poliedriche del Trento Film Festival. Guide, manuali, studi, monografie, libri fotografici, storia alpinistica, reportage e diari, opere letterarie e libri per ragazzi (nella sezione MontagniLandia), biografie e autobiografie, le sempre più frequenti novità multimediali pubblicate da editori di tutto il pianeta. 
E’ questo il suggestivo viaggio tra le “montagne di carta” che viene proposto ai visitatori di MontagnaLibri all’interno dello spazio espositivo allestito in Piazza Fiera, dove hanno la possibilità di prendere in mano e sfogliare con calma le pubblicazioni di autori e editori da tutti i continenti. MontagnaLibri viene riproposta anche in occasione dell’edizione autunnale del Trento Film Festival nella città di Bolzano.

Mostra mercato internazionale delle librerie antiquarie della montagna

Un’ulteriore iniziativa che valorizza lo spazio che il Trento Film Festival dedica alla letteratura di montagna è quella dedicata al libro antico e alle rarità editoriali. Ogni anno nel weekend conclusivo MontagnaLibri ospita l’unico appuntamento italiano dedicato ai libri antichi di montagna, una “Mostra mercato internazionale del libro antiquario di montagna” che riunisce a Trento le principali librerie antiquarie dell’arco alpino, di Italia, Svizzera, Austria e Germania, specializzate in letteratura di montagna, e altre “memorabilia” alpine, dalle stampe alle foto, alle cartoline d’epoca.

La libreria della Montagna

All’interno di MontagnaLibri è inoltre presente un aggiornatissimo e fornitissimo bookshop specializzato in letteratura, guide e manuali di montagna dove è possibile passare in rassegna e acquistare tutte le pubblicazioni e le collane più recenti dedicate al mondo delle vette, oltre a guide e pubblicazioni dedicate al territorio trentino e alle Dolomiti in particolare.

Incontri letterari

MontagnaLibri ama evadere dal proprio spazio espositivo di Piazza Fiera e occupare luoghi suggestivi del centro storico di Trento, in particolare i palazzi più prestigiosi come Palazzo Calepini e Palazzo Roccabruna, o i suggestivi spazi archeologici sotterranei della Tridentum Romana del Sas e di Palazzo Lodròn. è in questi luoghi che si tengono gli “incontri con gli autori” che hanno come protagonisti scrittori affermati o emergenti del panorama letterario, della letteratura alpinistica, di viaggio e di esplorazione. 
Protagonisti degli incontri letterari al Trento Film Festival sono stati in passato personaggi, autori e alpinisti come Mauro Corona, Erri De Luca, Kurt Diemberger, Reinhold Messner, Dacia Maraini, Susanna Tamaro, Margherita Hack, Siba Shakib, Joe Simpson, Claudio Sabelli Fioretti, Michael Palin, Enrico Brizzi, Marco Albino Ferrari, Syusy Blady e Patrizio Roversi,Mario Tozzi, Tony Wheeler, Andy Holzer, Maria Pia Veladiano.


Eventi