Trento Film Festival 365
Altremontagne 2017
Rassegna

Altremontagne 2017

In collaborazione con CAI Sezione Cesare Battisti di Verona

Torna Altremontagne, storie d'uomini e d'alpinismo sulle montagne del mondo con tre serate per condividere l'amore e la passione per la montagna.

Le serate saranno aperte da un film d'antan di Lothar Brandler, famoso alpinista e regista tedesco deceduto lo scorso dicembre all’età di 80 anni. Autore di exploit sulla nord della Grande di Lavaredo, sulla ovest della Roda di Vael, sulle nord di Eiger e Grand Jorasses, è stato anche un prolifico regista cinematografico. Riproponiamo il tributo che gli ha dedicato il Trento Film Festival 2017.
Gli altri titoli in programma ci portano in Himalaya, con un film dedicato all’ascesa del Dhaulagiri, e, dopo aver messo le pelli di foca, in Siberia. In Nepal seguiremo la vicenda umana di una ragazza che attraverso lo skyrunning è uscita da una difficile condizione sociale.
Un particolare accento sulla seconda serata: Marco Albino Ferrari ci guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne che fanno parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Tutti volontari, nostri amici, conoscenti della porta accanto, che con grande professionalità affrontano rischiose missioni, magari anche per la superficialità di troppi improvvisati frequentatori della montagna.


Proiezioni