Il Trento Film Festival ospita l'evento speciale FuoriRotta, concorso per viaggi non convenzionali

Pubblicata il 23/02/2017

Appuntamento domenica 26 gennaio alle ore 18.00 al Cinema Astra di Trento con la presentazione dei vincitori e dei viaggi realizzati nel 2016 e il lancio del bando 2017, alla presenza dei giurati Massimo Cirri e Mauro Corona e dell’ideatore del progetto FuoriRotta, il regista Andrea Segre


Durante la serata i vincitori dell’edizione 2016 del progetto racconteranno le storie, i luoghi, i volti e le scoperte delle loro avventure: dai sentieri seminati dal grano in Europa ai paesaggi kirghisi, dai viaggi compiuti dai migranti nel Mediterraneo alle comunità di rifugiati subsahariani in Spagna, dalla toponomastica sovietica dell’Ucraina di oggi ai paesi abbandonati dell’Appennino italiano. Proiezioni video, fotografie e racconti permetteranno di comprendere il vero significato del viaggio FuoriRotta e stimoleranno nuove idee e progetti per la terza edizione del bando.

Quest’anno FuoriRotta si arricchisce di due importanti novità: il “Premio Montura” che consolida il supporto dato al progetto da Montura sin dalla sua nascita e mira a incoraggiare lo sviluppo dei quattro migliori progetti dell’edizione 2016 e la partnership con il Trento Film Festival che assegnerà due menzioni speciali e, a partire da questa serata, accompagnerà la nuova edizione del bando con progettualità condivise e uno spazio riservato ai viaggiatori FuoriRotta insigniti del Premio Montura alla 65. edizione del festival.

Ospiti d’onore della serata saranno i giurati del Premio Montura, il noto conduttore radiofonico Massimo Cirri e il celebre scrittore e alpinista Mauro Corona.

Gli autori del progetto Fuorirotta, Andrea Segre, Matteo Calore e Simone Falso, presenteranno inoltre le linee guida del bando 2017, rivolto a giovani under 30 che intendono realizzare un viaggio non convenzionale, con mezzi non omologati, attraverso terre e storie non scontate.

Al progetto FuoriRotta possono partecipare attivamente anche i cittadini di Trento e dintorni, offrendo la possibilità di ospitare durante il weekend un viaggiatore “FuoriRotta”.
Chiunque desideri aprire le proprie case ai viaggiatori del 2016 nella notte tra il 26 e il 27 febbraio e far scoprire loro la città può scrivere a info@fuorirotta.org.