Sabato 30 settembre, ultimo giorno di appuntamenti del festival con lo scrittore Giuliano Da Mas che presenta il suo nuovo libro

Pubblicata il 30/09/2017

Sabato 30 settembre ultimo giorno di appuntamenti dell’edizione autunnale del 65. Trento Film Festival: si inizia alle 11 nella Sala dell’Antico Municipio (Via Portici 30) con l’evento “Emozioni tra le pagine” che vedrà la presentazione del libro “Dolomiti. Un’avventura sospesa tra sogni e realtà. 26 itinerari tra i monti” di Giuliano Dal Mas (Curcu&Genovese). A dialogare con l’autore sarà il giornalista Rosario Fichera. Introdurrà il responsabile della Commissione cultura Cai Sezione di Bolzano, Maurizio Veronese.

“Chi vive le Dolomiti quotidianamente, sia per frequentazione, sia per letture o ricerche – scrive nella prefazione al libro Gianni Alberti, past president della Sezione Cai Belluno e presidente del Gruppo Natura Bellunese – forse non ci fa quasi più caso, come se fosse una normalità convivere con siffatte celebrità. In realtà per i più è sempre una scoperta e una nuova emozione per il continuo mutamento degli scenari secondo le stagioni e le ore della giornata. E questi continui cambiamenti fanno sì che talvolta – anche per l’osservatore più attento – non riusciamo a capire se siamo nella realtà o all’interno di un sogno. Proprio su questo filone dell’insolito che affascina, stupisce e fa sognare, Giuliano Dal Mas si muove delicatamente all’interno del familiare compendio dolomitico, partendo ovviamente dall’amata Schiara, la “grande madre” dei bellunesi che domina la vallata del Piave dove l’asprezza delle rocce si mescola felicemente con la pastoralità delle verdi pale e dei boschi”.

Giuliano Dal Mas, alpinista bellunese, è uno scrittore poliedrico, grande appassionato di montagna, cultore di giornalismo, cultura e storia locale, poesia e arte, musica classica e fotografia. È socio accademico del Gruppo italiano scrittori di montagna e ha pubblicato numerosi libri, tra i quali “Schiara. Montagna regina” che nel 2015 ha vinto il premio “Leggimontagna” Sezione saggistica a Tolmezzo e, nel 2016, il premio “De Cia” nella sezione narrativa a Belluno.

La giornata del festival si chiude infine al cinema con l’ultimo appuntamento del programma cinematografico, con la proiezione alle 21 al Teatro Comunale di Gries (Galleria Telser) di Becoming who I was, di Chang-yong Moon, Jin Jeon (Corea del Sud/2016/96), Premio del Pubblico miglior lungometraggio – Acqua Levico 65. Trento Film Festival 2017.

Il film racconta l’avvincente storia del piccolo Angdu che viene riconosciuto come la reincarnazione di un monaco tibetano vissuto secoli prima. Il maestro del suo villaggio decide allora di accompagnarlo lungo l’affascinante e impegnativo viaggio che lo porterà dall’India al Tibet.