Trento Film Festival 365

Rosso 70 - Storie e memorie di 70 anni di alpinismo degli Scoiattoli di Cortina

FRANCESCO MANSUTTI, VINICIO STEFANELLO

Italia / 2009 / 79'

ALP&ISM

Il film ripercorre i 70 anni di attività degli Scoiattoli di Cortina. Nelle testimonianze dirette, che s'intrecciano con straordinari filmati d'epoca, si susseguono uomini e pareti, alpinismo e vita, felicità e dolore, sullo sfondo di una Cortina d'Ampezzo che, lentamente, si trasforma. Cambiano le generazioni, cambia l'alpinismo e l'arrampicata. Ma c'è un legame che fa da collante tra passato e presente: la passione per la montagna, per l'arrampicata, per le Dolomiti e per il proprio paese. Un sentimento che in tutti i 70 anni della loro storia, ha permesso agli Scoiattoli di mantenere la propria identità e allo stesso tempo di progredire e di sperimentare nuovi orizzonti, tanto da diventare il simbolo della città di Cortina e delle sue montagne.

Regista

FRANCESCO MANSUTTI

Francesco Mansutti si occupa di regia, riprese e montaggio dal 1995. Come regista ha realizzato numerosi film documentari, cortometraggi e spot pubblicitari. Negli ultimi anni si è dedicato al mondo della montagna, con lavori che spaziano dall'arrampicata sportiva all'alpinismo. E’ Art-Director di un'agenzia pubblicitaria. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo: I Giochi degli Altri (2009); Usa il cervello (2007); Angelo Dibona alpinista e guida (2007).

VINICIO STEFANELLO

Vinicio Stefanello è editor del web magazine planetmountain.com, portale internazionale dedicato al mondo della montagna. Collabora con varie riviste di settore. Ha curato i volumi Sinteks, Rock Master e Unomontura (Nicolodi Editore). Ha inoltre collaborato alla regia dei film Arco Rock Legends (2008), Angelo Dibona alpinista e guida (2007) e Ice (2006).

Galleria

Nuovo Spazio Alpino SAT
Via Manci 57 - Trento

06/02/2018
18:00


Prossime proiezioni della stessa rassegna


Maggiori informazioni

Laboratorio alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO