TFF Family

Scuole

 

Parco dei Mestieri

Parco dei MestieriIl Parco dei Mestieri, iniziativa espressamente pensata per le scuole ma aperta anche al pubblico, ospita ogni anno un ricco programma di appuntamenti e attività in collaborazione con i partner storici Vita Trentina e Radio Trentino inBlu, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, MUSE – Museo delle Scienze e WWF Trentino Alto Adige, affiancati ad ogni edizione da diversi altri enti del territorio e con contributi dell’Istituto “Tambosi”, dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti grafiche e dell’Azienda Forestale di Trento e Sopramonte.

PARCO DEI MESTIERI
Giardino dell’Arcivescovado in via S. Giovanni Bosco, 1

ORARI DI APERTURA:
Dal lunedì al venerdì: 10:30–12:30 / 13:30–17:30
Sabato, domenica e festivi: 9:30–12:30 / 14:30–18:30


Ecco gli entusiasmanti laboratori didattici proposti dai nostri enti collaboratori alle scuole e al pubblico:

  • Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

    IL BARBATÀNGHERI
    La voce di storie e leggende

    “Arriva il Barbatàngheri!” era la voce che risuonava in paese al sopraggiungere del venditore ambulante di carta da lettera, immagini e chincaglieria che, per un pasto caldo o un giaciglio, raccontava storie e leggende ai bambini. Protagonisti spesso erano spaventosi uomini selvatici, dispettosi salvanèi e misteriose anguane. Queste figure leggendarie sono il filo conduttore dell’attività proposta dal Museo, attraverso oggetti, video e laboratori.

  • MUSE – Museo delle Scienze

    IL PALEONTOLOGO
    Scavare nel passato per capire il presente

    Il mondo in cui viviamo è il prodotto di una lunghissima storia iniziata miliardi di anni fa. I paleontologi si occupano di studiare gli organismi del passato e gli ambienti nei quali sono vissuti tramite lo studio dei fossili. Due laboratori ci faranno scoprire il mestiere del paleontologo attraverso l’analisi di bivalvi, trilobiti, ammoniti e orme di dinosauri!

  • WWF Trentino Alto Adige

    ATTENTI AL LUPO

    Tempo di lupi, tempo di uomini, e non di facile convivenza.
    Il simbolo del coraggio, della tutela filiale è ricomparso, da solo, dopo decenni di assenza. Ed ora che facciamo? Siamo pronti ad accoglierlo o la paura atavica del predatore perfetto lo scaccerà dalle nostre terre? Prima di tutto, conosciamolo, con un gioco che ci racconti di lui, e poi osserviamolo, negli occhi intensi che osservano i nostri.

  • Collegio delle Guide Alpine del Trentino

    LA GUIDA ALPINA
    Un lavoro in equilibrio

    La guida alpina è un lavoro e una passione animata dalla curiosità di vedere, conoscere e salire le montagne del mondo. E’ un custode del territorio montano e da sempre accompagna i suoi ospiti insegnando loro come muoversi con competenza e prudenza sulla roccia, il ghiaccio e la neve. Al Parco le guide alpine proporranno un laboratorio di equilibrio, forza e destrezza che avvicini alla pratica dell’alpinismo.

  • Parco Naturale Adamello Brenta

    MISSIONE FAUNA
    Il Ricercatore che educa

    Impronte, peli, penne, fatte… solo un buon investigatore potrà risolvere l’enigma.
    Chi è passato di qui? Aguzzate la vista, orecchie aperte e attenzione ad ogni piccolo indizio. Solo così potrete sperimentare il mestiere di chi lavora al Parco, conosce la natura e la rispetta!

  • Gruppo Speleologico Trentino – SAT Bindesi Villazzano – Trento

    LO SPELEOLOGO
    Il mondo delle grotte

    La grotta didattica la Bassotta ha lo scopo di far conoscere a tutti l’affascinante mondo della speleologia. Attraverso l’utilizzo di cartelli espositivi racconteremo come si formano le grotte, dove trovarle, come visitarle e perché è importante conoscerle. I ragazzi, muniti di caschetto con lampada frontale, potranno percorrere la Bassotta alla scoperta del buio…


Film

Come di tradizione, il Trento Film Festival propone un percorso di avvicinamento al cinema dedicato agli studenti delle classi elementari e medie della Provincia di Trento che anche quest’anno si sono prenotati numerosi, creando tre programmi: uno per ragazzi di età 6-8 anni, uno per quelli di età 9-10 anni e l’ultimo per quelli di età 11-12 anni. Per i film in lingua originale è presente anche una lettrice in sala.

Partner