TFF Bolzano

The Dawn Wall

Peter Mortimer, Josh Lowell

Stati Uniti, Austria / 2017 / 100' / Anteprima italiana

CONCORSO

Nel gennaio 2015, Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson catturarono l'attenzione del mondo con la loro impresa sulla Dawn Wall, una via apparentemente impossibile di 915 metri nello Yosemite National Park. Ma per Caldwell si trattava di molto più di una scalata. È stato il culmine di una vita definita superando gli ostacoli. All'età di 22 anni fu preso in ostaggio dai ribelli in Kirghizistan. Poco dopo perse il dito indice. Quando il suo matrimonio è andato in pezzi, è sfuggito al dolore concentrandosi sullo straordinario obiettivo di scalare la Dawn Wall. Tra dedizione e ossessione, Caldwell e Jorgeson trascorrono sei anni meticolosamente pianificando la via. Nel tentativo finale, in diretta mondiale, Caldwell si trova di fronte a un momento decisivo: abbandonare il partner per realizzare il suo sogno, o rischiare il successo per il bene della loro amicizia?

Sito ufficiale

Regista

Peter Mortimer

Vive in Colorado, dove ha fondato una casa di produzione di film d'avventura, la Sender films. Ha diretto e prodotto diversi documentari sull'arrampicata su roccia, vinvendo oltre 50 premi a film festival internazionali. Con Valley Uprising (2014) ha vinto la Genziana d'oro "Città di Bolzano" e il premio UIAA al 63. Trento Film Festival.

Josh Lowell

Regista esperto di arrampicata, ha girato diversi film sul tema dell'apinismo. Con la Big UP Productions ha realizzato dal 1997 ad oggi numerose opere tra cui Honnold 3.0. Con Valley Uprising (2014) ha vinto la Genziana d'oro "Città di Bolzano" e il premio UIAA al 63. Trento Film Festival.

Galleria

Piazza Walther
Piazza Walther - Bolzano

24/09/2018
21:00

In caso di pioggia la proiezione sarà annullata

Ingresso gratuito

Lingua: Inglese

Sottotitoli: Italiano


Maggiori informazioni

TFF Bolzano

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.