TRENTO FILM FESTIVAL – BOLZANO/BOZEN 2020

Cholitas

Pablo Iraburu, Jaime Murciego

Spagna / 2019 / 80'

DOCUMENTARIO

CONCORSO
Un gruppo di donne sfidano pregiudizi e altitudine per cimentarsi nella scalata dell’Aconcagua, con 6962 metri la montagna più alta delle Ande, indossando i coloratissimi abiti tradizionali della popolazione aymara.

Cinque donne indigene boliviane affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d'America. L’immagine è sorprendente: scalano indossando le loro gonne tradizionali. Sono più che alpiniste, sono donne coraggiose che trovano nella montagna uno spazio per sentirsi libere, felici e vive. La loro avventura mostrerà al mondo un modo entusiasmante di essere donna, di vivere la tradizione e rapportarsi con Madre Natura.

Sito ufficiale

Registi

Pablo Iraburu

Pablo Iraburu è il fondatore di Arena Comunicación. Ha dedicato oltre 20 anni alla produzione di documentari, videoinstallazioni per musei e organizzazioni no profit in tutto il mondo. Nel 2012 ha co-diretto Pura vida, Genziana d'Oro CAI della 61. edizione del Trento Film Festival.

Jaime Murciego

Jaime Murciego è un regista freelance. Nel corso della sua carriera ha lavorato per diversi media, come regista e animatore. Nel 2015 dirige il suo primo cortometraggio, Boxgirls. Nel 2016, dopo aver letto un articolo sulle "Climbing Cholitas", decide di contattarle e di recarsi in Bolivia.

Galleria

Parco dei Cappuccini
Piazza Giuseppe Verdi, 23 - Bolzano

19/09/2020
20:30

In caso di pioggia l’evento avrà luogo presso il Centro Trevi, via dei Cappuccini 28

Posti limitati, accesso previa registrazione all’ingresso

Lingua: Spagnolo

Sottotitoli: Italiano


Maggiori informazioni

CHOLITAS

COVID-19: le nostre misure per un Trento Film Festival in sicurezza.Leggi tutto
+

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.