66. Trento Film Festival

MENU DELLE MONTAGNE

MENU DELLE MONTAGNE

I menu, i cartoncini utilizzati per presentare i cibi e le bevande di un pasto – esposti nella mostra – creano un percorso iconografico dove le montagne sono protagoniste con immagini e avvenimenti. Una storia di costume che si può scoprire attraverso un viaggio sulle tavole degli alberghi e dei ristoranti di molti Paesi del mondo, in diverse epoche e per diversi livelli sociali, dagli anni Sessanta dell’Ottocento a oggi.

Il progetto – completamente realizzato con collezioni appartenenti al Museo Nazionale della Montagna di Torino – costituisce un nuovo momento di valorizzazione del patrimonio iconografico del Centro Documentazione, che negli ultimi trent’anni ha avuto un enorme incremento. Confrontando i diversi pezzi si nota come i menu rappresentino uno straordinario patrimonio culturale che si può analizzare sotto diversi punti di vista: dalla storia della gastronomia agli eventi per cui vennero realizzati.

L’immagine grafica, inoltre, ha spesso creato esempi di rara bellezza aumentandone il valore e l’interesse.

A cura di Aldo Audisio

 

  • Una mostra del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI-Torino, con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e la collaborazione di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Club Alpino Italiano, Città di Torino.

Palazzo Roccabruna
Via Santa Trinità, 24 - Trento

Dal 06/04/2018 fino al 09/06/2018

Inaugurazione 6 aprile, ore 18.00
Martedì e Mercoledì dalle ore 8.30 alle 12.00, dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00, dalle ore 14.00 alle ore 20.00;
Sabato dalle 17.00 alle 20.00.
Dal 6 aprile al 9 giugno la mostra segue gli orari di apertura di Palazzo Roccabruna, fino alle 20.00.
Lunedì chiuso

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.