66. Trento Film Festival

Straordinaria Bellezza

Lo sguardo sulle Dolomiti UNESCO dei soci sostenitori

Straordinaria Bellezza

Gli scatti più belli di alcuni fotografi soci sostenitori della Fondazione Dolomiti UNESCO
Quello della mostra “Straordinaria Bellezza” è il punto di vista di alcuni fotografi che hanno “casa” nelle Dolomiti UNESCO. Vivono dentro quella straordinaria bellezza che l’UNESCO ha riconosciuto ai 9 sistemi (Pelmo, Croda da Lago; Marmolada; Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine; Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave; Dolomiti Settentrionali; Puez Odle; Sciliar-Catinaccio, Latemar; Bletterbach, Dolomiti di Brenta) il 26 giugno del 2009.
Una selezione dei migliori scatti di fotografi che da anni collaborano con la Fondazione Dolomiti UNESCO: il Campanil di Val Montanaia immortalato da Moreno Geremetta, un’autunnale Tofana di Rozes, catturata da Alessandro Caon. Non mancano le celebri Tre Cime di Lavaredo, ritratte da Georg Tappeiner, un’enrosadira da togliere il fiato sul Cimon della Pala, ripresa da Nicolò Miana, le cime frastagliate del Brenta, interpretate da Andreas Tamanini e i giochi di luce fra le guglie del Latemar, rubati da Patrick Odorizzi e molto altro ancora…
Una sublime bellezza fatta di luci, ombre e colori che illuminano un paesaggio unico al mondo: spettacolari forme rocciose verticali che si intersecano con cenge, balze e altipiani orizzontali appoggiati su pascoli verdissimi e foreste di pregio. Un contrasto di colori e forme che ha ispirato artisti di fama, fotografi, scrittori, pittori, musicisti, fumettisti, alpinisti, ed escursionisti di ogni parte del globo.
La mostra è stata presentata per la prima volta in Corea del Sud all' “Ulju Mountain Film Festival”, il Festival dedicato alla montagna che si è svolto a settembre 2017. Grazie al Trento Film Festival la Fondazione Dolomiti UNESCO ha potuto narrare le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità, al più importante Festival dell’Asia orientale dedicato all’alpinismo.

Immagini di Alessandro Caon - Moreno Geremetta - Nicolò Miana - Patrick Odorizzi - Andreas Tamanini -  Georg Tappeiner

  • A cura della Fondazione Dolomiti UNESCO

Piazza Fiera
Piazza Fiera - Trento

Dal 26/04/2018 fino al 06/05/2018

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.