Edizione 2019

Der Kampf ums Matterhorn

Mario Bonnard, Nunzio Malasomma

Germania / 1928 / 117'

FICTION

PROIEZIONI SPECIALI

Anton Carrel è una guida alpina di Cervinia e sogna di essere il primo a raggiungere la cima del Cervino. Ha la sua occasione quando l'alpinista inglese Edward Whymper lo assume come guida. Carrel è d'accordo anche se il fratellastro invidioso lo convince che Whymper ha messo gli occhi su sua moglie. La spedizione congiunta fallisce, ma anni dopo il loro destino si intreccia ancora, mentre competono per raggiungere la vetta: Whymper vince la sfida, ma il 14 luglio 1865, in discesa, quattro membri della sua squadra precipitano nel vuoto… Il film è un thriller alpino che completa gli eventi storici con una sottotrama passionale e un epilogo giudiziario. Comprende lunghe sequenze di grande realismo e naturalismo, con immagini di forte effetto girate sul Cervino. Un epico racconto in cui l’Uomo sfida la natura, il destino e la montagna. Restaurato nel 2016 dal Deutsches Filminstitut – DIF, Francoforte, con il sostegno di Die Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien.

Accompagnamento musicale dal vivo dell’ensemble "Musica nel buio" diretto da Marco Dalpane, con Dimitri Sillato al violino/electronics e Tiziano Zanotti al contrabbasso.

Registi

Mario Bonnard

Mario Bonnàrd, attore e regista italiano (Roma 1889-ivi 1965), dopo l'esordio in Santarellina (1911) divenne attore di primo piano, romantico e raffinato. Dedicatosi anche alla regia, diresse moltissime pellicole commoventi e sentimentali, spesso felicemente venate di umorismo (Marcia nuziale, 1934; Il conte di Bréchard, 1938; Avanti c'è posto, 1942; Campo de' Fiori, 1943; L'ultima sentenza, 1952).

Nunzio Malasomma

Nunzio Malasomma (Caserta 1894-Roma 1974) è stato un regista italiano. Dopo un significativo apprendistato nel cinema muto, fu uno dei più prolifici registi della commedia, soprattutto quella di matrice teatrale degli anni Trenta e Quaranta.

Galleria

Lingua: Tedesco

Sottotitoli: Italiano, Inglese

Proiezioni e biglietti

Der Kampf ums Matterhorn fa parte di questo programma:

28/04/2019
21:00
Supercinema Vittoria
Non disponibile

Il Trento Film Festival ti consiglia anche…

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.