Edizione 2019

VIETNAM: DIAMO ACQUA AL FUTURO

A cura di Alberto Prina

VIETNAM: DIAMO ACQUA AL FUTURO

La Provincia di Ha Giang si estende in un'area remota e montuosa del Vietnam, al confine con la Cina. I suoi abitanti, appartenenti a diverse minoranze etniche, vivono isolati e in condizioni forte vulnerabilità. Le ripide vallate sono cosparse di piccoli villaggi dove la vita è semplice e scandita dai ritmi dell'agricoltura e dell'allevamento. In molti villaggi non vi sono acquedotti e la raccolta dell'acqua avviene percorrendo lunghe distanze a piedi o in motorino per recarsi alle fonti d’acqua più vicine. Nella stagione delle piogge, alcune famiglie possono accogliere l’acqua in cisterne.
La cronica mancanza d’acqua mette a repentaglio la salute della popolazione. A questo si aggiunge un’accentuata vulnerabilità del territorio ai cambiamenti climatici: eventi estremi sempre più intensi comportano frane e crisi idriche accentuate.
In questo contesto GTV – Gruppo Trentino di Volontariato realizza il progetto Acqua per Tutti con il quale si intende riparare un acquedotto ed informare la popolazione sui rischi connessi ad una cattiva igiene. Per raccontare cosa avviene in questo contesto e per sensibilizzare la popolazione italiana sull’urgenza di attivarsi per raggiungere il 6° Obiettivo di Sviluppo Sostenibile - Acqua Pulita e Igiene, GTV propone questo reportage fotografico.

  • A cura del GTV – Gruppo Trentino di Volontariato

CCI - Centro per la Cooperazione Internazionale
Vicolo San Marco, 1 - Trento

Dal 29/04/2019 fino al 15/05/2019

Dal 29 aprile al 15 maggio
da lunedì a venerdì. Chiuso 1 maggio
dalle 09.30 - 17.30

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.