Edizione 2020
COME UN CARILLON. Storie e cronache di una città cattedrale.
Spettacoli

COME UN CARILLON. Storie e cronache di una città cattedrale.

Testo Giuseppe Calliari, voce Andrea Castelli, video Stefano Benedetti, luci Mariano De Tassis, suoni di Carlo Casillo. Composizioni originali di C. Casillo, B. Dylan, N. Piccinelli, W.A. Mozart, R.Gianotti, G.Sollima. Coordinamento artistico Cristina Pietrantonio.

La storia della piazza cittadina viene ripercorsa a ritroso, raccontando le svolte della storia attraverso la voce di chi c'era, pur essendo “nessuno”. Dal Sessantotto alla Grande Guerra, dall'Illuminismo al Concilio, dalla fabbrica della Cattedrale alle città romana, suoni e immagini rievocano la storia millenaria del “cuore di pietra” di questa città, linea di confine tra dentro e fuori, tra dimensione politica e religiosa, simbolo di un dialogo spesso conflittuale tra mondi diversi. Una montagna fatta a pezzi e spostata altrove per diventare simbolo, argine, sostegno di un'Europa in costruzione. L'installazione si dipana a tempo di musica, in forma di ballata e trasforma la facciata del Duomo in una cattedrale di luce. La pietra, testimone impassibile delle umane vicende, prende vita e parola. E, forse, chi oggi si trova a sfiorare queste mura, sfondo abituale dei propri percorsi o incontro di passaggio, le guarderà con occhi nuovi.

 

Si ringraziano l'Archivio storico del Comune di Trento, il Museo Diocesano Tridentino e la Fondazione Museo Storico del Trentino per la cortese collaborazione.

Evento gratuito ad accesso libero nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa vigente.

 

  • Nuova produzione Centro Servizi Culturali Santa Chiara con il sostegno del Comune di Trento

Piazza Duomo
- Trento

26/08/2020
21:30

COVID-19: le nostre misure per un Trento Film Festival in sicurezza.Leggi tutto
+

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.