Edizione 2021

Giuria

Anne Delseth

Anne Delseth

Membro del comitato di selezione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, è programmatrice del Festival di Angers, direttrice artistica dell'Ulaanbaatar International Film Festival e consulente per il Fantastic Film Festival di Neuchâtel e lo Zürich Film Festival.

Biografia completa

Anne Delseth ha studiato giornalismo a Friburgo, in Svizzera, conseguendo anche un Master in Cultural Management. Dal 2008 al 2011, è stata prima assistente poi vice del direttore artistico del Fribourg Film Festival. Nel 2011 ha lavorato nelle vendite internazionali presso Urban Distribution. Dal 2012, è membro del comitato di selezione della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, e ha fatto parte del comitato di selezione del Festival di Locarno per l'edizione 2018. Ha diretto il Master HEAD a Ginevra e ECAL, in Studi Cinematografici, a Losanna per 7 anni e ora gestisce un cinema d'essai. È anche programmatrice del Festival di Angers, direttrice artistica dell'Ulaanbaatar International Film Festival in Mongolia, nonché consulente per il Fantastic Film Festival di Neuchâtel e lo Zürich Film Festival. È anche membro attivo di numerose organizzazioni svizzere di gestione culturale.

Cinzia Angelini

Cinzia Angelini

Regista e creatrice di film d’animazione, nei suoi 25 anni di carriera ha lavorato per alcuni dei maggiori studi internazionali, tra cui Warner Brothers, Sony Imageworks, Duncan Studio, Disney Animation Studios, Dreamworks e Illumination Entertainment.

Biografia completa

Cinzia Angelini, regista e creatrice di film d’animazione, nei suoi 25 anni di carriera ha lavorato per alcuni dei maggiori studi internazionali. Ha collaborato sia come animatore 2D e 3D che story artist con Warner Brothers, Sony Imageworks, Duncan Studio, Disney Animation Studios, Dreamworks e Illumination Entertainment. Tra i film a cui ha lavorato figurano: BALTO, IL PRINCIPE D’EGITTO, SPIRIT, SPIDER-MAN2, BOLT, MINIONS, e CATTIVISSIMO ME 3. Attualmente si occupa della regia del lungometraggio animato HITPIG a Cinesite Studios. Cinzia è inoltre sceneggiatrice e regista di MILA, il cortometraggio animato ambientato a Trento durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua passione di promuovere l’importanza dell’animazione per produrre anche storie socialmente rilevanti, l’ha portata a parlarne a due TEDx a Trento e Vail, in Colorado. Dal 1997 Cinzia lavora a Los Angeles dove vive con la famiglia.

Emile Hertling Péronard

Emile Hertling Péronard

Co-proprietario di società di produzione sia a Copenhagen che a Nuuk, mira a costruire un ponte tra l'Europa e l'Artico, producendo e distribuendo storie autentiche in un contesto groenlandese per un pubblico internazionale.

Biografia completa

Nato a Copenhagen nel 1979, ma cresciuto a Nuuk, in Groenlandia, è co-proprietario di società di produzione sia a Copenhagen che a Nuuk. Emile Hertling Péronard mira a costruire un ponte tra l'Europa e l'Artico, producendo e distribuendo storie autentiche in un contesto groenlandese per un pubblico internazionale. Attraverso il suo coinvolgimento nell'associazione dei cineasti groenlandesi, FILM.GL, Emile Hertling Péronard è stato anche molto attivo nella promozione dei contenuti cinematografici groenlandesi a livello internazionale, nella creazione di iniziative di sviluppo dei talenti per i cineasti groenlandesi e nel miglioramento delle condizioni generali della produzione cinematografica nell'Artico.

Maura Delpero

Maura Delpero

Docente e regista, i suoi lavori sono stati proiettati e premiati in tutto il mondo. Nel 2020 Kering e il Festival di Cannes hanno conferito alla regista il Women in Motion Young Talent Award.

Biografia completa

Cineasta e docente nata a Bolzano, dopo gli studi in lettere a Bologna e Parigi, si è formata in drammaturgia e sceneggiatura a Buenos Aires. I suoi documentari hanno ottenuto riconoscimenti al Torino Film Festival, la Menzione della Giuria del Premio Solinas e la nomina nella cinquina dei David di Donatello. La sceneggiatura del suo primo film di finzione HOGAR è stata selezionata alla Berlinale Script Station 2015, ha vinto l’ARTE International Prize e la Menzione della Giuria al 64. San Sebastian Film Festival. Il film è stato presentato con il titolo MATERNAL nella Competizione Internazionale del 72. Locarno Film Festival, dove ha vinto quattro premi. Da allora è stato selezionato in più di settanta festival internazionali, ricevendo più di venti premi ed è stato acquistato da diversi Paesi. Nel 2020 Kering e il Festival di Cannes hanno conferito alla regista il Women in Motion Young Talent Award.

Nahuel Uria

Nahuel Uria

Produttore dell’Ushuaia SHH… International Mountain Film Festival, gestisce mostre d'arte, conferenze, programmazioni speciali e spettacoli musicali, oltre a lavorare come musicista e guida turistica in Patagonia del Sud.

Biografia completa

Nato a Ushuaia nel 1979, produttore dell’Ushuaia SHH… International Mountain Film Festival, gestisce mostre d'arte, conferenze, programmazioni speciali e spettacoli musicali. Lavora come guida turistica nella Terra del Fuoco, in Patagonia del Sud, guidando escursioni di sci di fondo e di kayak in mare. È anche musicista, con due album all’attivo, e compone musiche per serie online, oltre a collaborare a vari progetti con l'Università Nazionale della Terra del Fuoco e l'Istituto Antartico Argentino.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.