L’ADIEU DES GLACIERS: RICERCA FOTOGRAFICA E SCIENTIFICA
Con Ornella Badery (Presidente Associazione Forte di Bard), Roberto Bombarda (Responsabile di Montura Editing), Michele Freppaz (Docente di Pedologia e Nivologia all’Università di Torino).
Il progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica, prodotto dal Forte di Bard e curato da Michele Freppaz e Enrico Peyrot, propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare la storia delle loro trasformazioni. Nella sua realizzazione sono coinvolti numerosi enti di ricerca ed istituzioni. L’iniziativa si traduce in un approfondito lavoro di studio attorno al Monte Rosa, al Cervino, al Gran Paradiso e al Monte Bianco e si sviluppa nell’arco di quattro anni, uno per ciascuna realtà fisica e culturale connotativa della regione alpina, attraverso altrettante mostre, conferenze e la pubblicazione di un catalogo per ogni edizione.
- In partnership con Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino Comitato Glaciologico Italiano Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani Fondazione Montagna Sicura Arpa Valle d’Aosta Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino (Disafa) Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino Istituto Scientifico Angelo Mosso