VÀ SENTIERO. IN CAMMINO PER LE TERRE ALTE D'ITALIA
di Sara Furlanetto e Yuri Basilicò, Rizzoli
Tra il 2019 e il 2021 la spedizione Va’ Sentiero ha percorso, documentato, esplorato l’intera dorsale montuosa del Paese, dal Friuli Venezia fino alla Sardegna, in un viaggio tanto intenso e faticoso quanto emozionante. La loro via maestra è stata il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo, che in quasi ottomila chilometri permette di scoprire la varietà e la bellezza delle nostre montagne e valli, ciascuna col suo microcosmo di paesaggi, persone e tradizioni.
Con questo libro i co-fondatori del progetto Va’ Sentiero propongono 25 itinerari da percorrere attraverso tutte le regioni italiane: forti della loro esperienza sul campo, accendono i riflettori sul percorso e raccontano i territori visitati per ispirare i lettori, e tutti gli appassionati, a un turismo lento e consapevole.
Non una guida tecnica, ma un atlante sparso e ispirazionale delle Terre Alte: una miscellanea di luoghi, aneddoti, sapori, incontri e sensazioni, senza alcuna pretesa di esaustività. L’intento è dare, a chi desidera scoprire un pezzo di Sentiero Italia, un motivo in più per fare lo zaino e partire. Un libro di fiumi, boschi, valli e cime, paesini e incontri, pieno di fotografie e di suggestioni, che è di stimolo per iniziare a mettersi in viaggio nel nostro meraviglioso Paese seguendo il trekking più lungo del mondo.