L'ALPINISMO È TUTTO UN MONDO. CONVERSAZIONE A CARTE SCOPERTE
Emozioni tra le pagine

L'ALPINISMO È TUTTO UN MONDO. CONVERSAZIONE A CARTE SCOPERTE

Con Linda Cottino e Riccarda de Eccher e la partecipazione della Vicepresidente generale del CAI, Lorella Franceschini. Modera Fabrizio Torchio

“L’alpinismo è tutto un mondo”, con le sue sfaccettature, i suoi valori, i suoi punti di forza e di debolezza e i suoi tanti protagonisti, non tutti necessariamente uomini: è questo il senso che traspare dalle parole di Silvia Metzeltin e Linda Cottino, che ci guidano nell’universo dell’alpinismo fatto di imprese, exploit ma anche di amicizie, incontri, affetti, confronti, letture e riflessioni.

Sinossi libro
“L’alpinismo è tutto un mondo”, con le sue sfaccettature, i suoi valori, i suoi punti di forza e di debolezza, i suoi tanti protagonisti, non tutti necessariamente uomini: è questo il senso che traspare dalle parole di Silvia Metzeltin e Linda Cottino, che ci guidano nell’universo dell’alpinismo fatto di imprese, exploit, conquiste e rinunce, ma anche di amicizie, incontri, affetti, confronti, letture e riflessioni. Filtrando le loro esperienze in un vivace scambio epistolare, le autrici ripercorrono le tappe dell’azione alpinistica dando voce ad alcune prestigiose protagoniste che Silvia Metzeltin, nella sua attività internazionale di alto livello, ha incontrato e con cui non di rado ha intessuto intense relazioni di amicizia. Durante il Novecento, infatti, la crescita della partecipazione femminile nell’alpinismo è stata costante e fondamentale. Gli obiettivi raggiunti dalle alpiniste sulle montagne del mondo, Ottomila inclusi, sono venuti man mano pareggiando quello che tradizionalmente è stato un dominio (quasi) esclusivamente maschile. E così oggi, con un avvincente testo-verità basato sulle conoscenze personali e su riscontri oggettivi, Silvia e Linda ricostruiscono e raccontano la presenza delle donne nell’alpinismo, mettendo in luce quella parte di “mondo” troppo spesso trascurata. Perché la passione per la montagna non crea distinzioni ed esclusioni, ma si insinua nell’epidermide di chi la vive, uomo o donna che sia, generando storie, legami, esperienze e percorsi unici ed eccezionali come quelli narrati in queste pagine.

Date
05/05/2022 18:00
Luogo
SOSAT
via Malpaga, 17
Trento