TRASFORMAZIONI IN CORSO
Drink&Think Antropocene

TRASFORMAZIONI IN CORSO

Con la partecipazione del gruppo di lavoro coordinato dal MUSE che coinvolge studiosi italiani interessati ai nuovi linguaggi di narrazione del rapporto umanità-natura nell'Antropocene. Interviene l'autrice Anna Sustersic.

L’Antropocene è l’epoca in cui viviamo, che si contraddistingue per una forte accelerazione dei cambiamenti climatici e ambientali provocati principalmente dall'azione dell'uomo. Ma che cos'è davvero l'Antropocene? Come possiamo studiarlo e con quali linguaggi descriverlo? Drink’n’think Antropocene è un aperitivo informale e stimolante sulla terrazza del MUSE Cafè, dove musica dal vivo, DJ set e trailer dei film a marchio “MUSE Antropocene” del Trento Film Festival si intrecciano alle voci degli esperti con i quali potrai dialogare.

“Storie di coesistenza” è più di un libro, è un viaggio. Giovani voci di India, Nepal, Africa, Messico ed Europa si intrecciano per raccontare storie di interazione fra uomini e natura, fra la società dell’uomo e quelle di alcuni fra i più carismatici animali del nostro pianeta. Scorci di vita da oriente a occidente, da nord a sud per raccontare, attraverso linguaggi e tradizioni diverse, quale sia il significato reale del condividere il proprio spazio e le proprie risorse con elefanti, orsi, tigri, lupi e leopardi delle nevi. Anna Sustersic lavora nel campo della comunicazione e dell’interpretazione ambientale, con la mission di proteggere la natura e chi la abita. Collabora con PAMS Foundation per progetti in Tanzania e in Trentino con case editrici, istituzioni pubbliche e private, musei e Ong.

Date
03/05/2022 18:30
Luogo
MUSE Café
Corso del Lavoro e della Scienza, 3
Trento