Der Berg des Schicksals
Der Berg des Schicksals
Arnold Fanck
Germania / 1924 / 103'
Der Berg des Schicksals
Arnold Fanck
Germania / 1924 / 103'
Alla presenza di Luciano Palumbo, Head of restoration - Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung. Evento con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Michael Lösch, Helga Plankensteiner, Enrico Merlin

Arnold Fanck realizza il suo primo lungometraggio di finzione, DER BERG DES SCHICKSALS, nel 1924, ricoprendo tutti i ruoli essenziali – fotografia, scrittura, regia, montaggio, produzione – ad eccezione della recitazione. Per farlo non parte dalla sceneggiatura, ma dalle immagini. Prima ne gira un enorme quantitativo, poi si impegna a montarne insieme il più possibile. L’anticonvenzionalità del film si scontra però con i pregiudizi dei distributori, che lo “derubricano” a documentario di divulgazione. La risposta del pubblico e della critica è però più che entusiasta. Per il restauro digitale della Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung sono state digitalizzate le ultime due copie nitrato del film sopravvissute in Germania, oggi conservate al Bundesarchiv. La complessa lavorazione è stata compiuta con il supporto della Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien e da „Freunde und Förderer des deutschen Filmerbes e.V“. Il risultato è quella che si ritiene la versione del film più completa ed accurata dal secondo Dopoguerra ad oggi.

Si ringrazia per la collaborazione: Le Giornate del Cinema Muto / Pordenone Silent Film Festival

Lingua: Senza dialoghi

Sottotitoli: Italiano, Inglese

  • Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung
    Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung

Proiezioni

Der Berg des Schicksals fa parte di questo programma:

28/04/2024
17:00
Multisala Modena — Sala 2
Non disponibile

Regista

Arnold Fanck

Arnold Fanck (Frankenthal, 6 marzo 1889 – Friburgo in Brisgovia, 28 settembre 1974) è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco. È considerato un pioniere del cosiddetto "cinema di montagna."

Galleria

Trento Film Map