Trento Film Festival e TAG – Trentino Alta Formazione Grafica: un ponte tra formazione e lavoro, in nome della cultura

Pubblicata il 03/04/2019

La connessione tra luoghi della formazione e luoghi del lavoro è un valore aggiunto, in tutti i percorsi professionali: se questa connessione si realizza tra due soggetti fortemente radicati sul territorio, e che condividono valori e visione, i risultati non possono che essere positivi.

È questo sicuramente il caso della partnership che si è andata costruendo tra il Trento Film Festival e l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche e in particolare con il TAG – Trentino Alta Formazione Grafica, il percorso di alta formazione professionale nato nel 2006 con l’obiettivo di formare e mettere a disposizione del territorio provinciale figure professionali di livello superiore.

Da due anni a questa parte, infatti il Trento Film Festival è affiancato per la fotografia e i video da un gruppo di studenti del TAG, che diventano protagonisti della manifestazione internazionale collaborando alla documentazione fotografica e video. Dopo un intenso percorso formativo sviluppato ad hoc dal Trento Film Festival per gli studenti aderenti, i ragazzi imparano sul campo modalità e tempi di lavoro, immersi per dieci giorni nella complessa macchina organizzativa del festival, sotto la supervisione di professionisti del settore.

Quest’anno il team sarà composto da 16 studenti dei tre differenti corsi e del quinquennio superiore della scuola Artigianelli. Il progetto ambisce a fare un ulteriore passo avanti: per la prima volta, in via sperimentale, i ragazzi saranno infatti affiancati da ex studenti che hanno partecipato al progetto con il Festival negli anni scorsi, in una logica di continuità e trasmissione delle competenze.

Il TAG è una realtà fortemente innovativa, e in questa tensione all’innovazione si è costruita la sinergia con il Trento Film Festival. Gli studenti del TAG nel loro percorso hanno l’opportunità di apprendere attraverso molteplici esperienze didattico-formative innovative, grazie a docenti professionisti e a un saldo network di collaborazione tra Enti di ricerca e formazione, Istituzioni, acceleratori di sviluppo d’impresa, aziende di settore e start-up del territorio trentino e nazionale, tra cui il Festival.

Il Trento Film Festival è la più antica rassegna internazionale di cinema e culture di montagne. La 67. edizione si terrà dal 27 aprile al 5 maggio. Il programma sarà annunciato il 9 aprile, in occasione della conferenza stampa presso la sede del CAI di Milano.