Archivio

EL NENE, LA MORTE DELLA VALLE

UGO SLOMP

Italy / 2006 / 25'

A causa del suo stato di salute, Giovanni Nicolini detto “El Nene” abitante della Valle Daone nel Trentino Occidentale, viene convinto dai figli a lasciare il suo fienile di Manoncin dove ha trascorso 80 anni ed a trasferirsi nel paese di Daone. Per lui questo e` un vero e proprio esilio, lontano dalle sue bestie e dalla sua libertà. La sua vita è stata segnata da un destino duro: la perdita della moglie in giovane età e del braccio destro in un misterioso incidente di caccia. Con quattro figli da sfamare, benché menomato, diventa un cacciatore abilissimo in questa Valle oscura e nella quale regna una natura spietata. Ha conosciuto ed ucciso addirittura un orso, ma nulla ormai può fare contro la morte ed il nuovo che avanza: il suo fienile viene trasformato in un moderno bed and breakfest, e dopo lo scempio dei grandi lavori idroelettrici, i prati ospitano i fili d’acciaio delle palestre di arrampicata.

A causa dell’età e dei problemi di salute, Giovanni Nicolini detto “El Nene” abitante della Valle Daone nel Trentino Occidentale viene convinto dai figli a trasferirsi in paese, anche se ciò significa per lui un vero e proprio esilio, lontano dalla sua vita di sempre e dalla sua libertà.

Director

UGO SLOMP

Ugo Slomp has been a director at Italy’s State broadcaster RAI since 1977; he is also a musician. After he had completed his classical studies, he went on to graduate in the oboe with top marks. He specialised in baroque music at the Accademie de Musique Ancienne di Clisson, France. He is also a music critic and an expert in the relationship between sound and image. He has made experimental videos for RAI, including Video ergo sum opus videothronica (1988) and Finale Rosso (1992). Among his films are El Nene, la morte della Valle (2006) and Alè, Bigia, Alè (2005).

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.