Archivio

FAI LA COSA GIUSTA

Cristiano Tedeschi

Italy / 2011 / 7'

Videoclip realizzato dalla Scuola di scialpinismo "Renzo Giuliani" della sezione CAI "C.Battisti" di Verona come contributo al progetto MONTAGNAMICA e SICURA: iniziativa per la prevenzione degli infortuni in ambiente innevato. Progetto voluto dal CAI in collaborazione con il Soccorso Alpino, le Guide Alpine e tutti gli enti e associazioni che con la loro attività condividono le medesime finalità.

L'intento è fornire delle semplici ed immediate regole di comportamento a chi frequenta la montagna nella sua veste invernale.
Vorremmo far comprendere che al di fuori dei comprensori sciistici, su "terreni non vigilati", la mancanza di segnalazioni e guardiani non significa necessariamente assenza di regole e di comportamenti adeguati.
Il titolo in qualche maniera vuole ricordare che i comportamenti che adottiamo hanno delle conseguenze.

Stile grafico e narrativo
Illustrazioni e animazioni 2d con inserti di infografiche per aiutare la corretta lettura dei pericoli in cui si troveranno di volta in volta i personaggi.
La narrazione è suddivisa in singoli sketch preceduti da una didascalia in 3 lingue.
Il taglio della narrazione è tragicomico.

Personaggi
Andrea ragazzo di media corporatura, vanesio ed esibizionista, le regole non gli interessano (e finisce per lasciarci quasi le penne ogni volta).
Giulia ragazza di Andrea carina di aspetto, bionda, molto attenta alle regole, un po' puntigliosa e saccente (ma i fatti le danno ragione).
Amici di Andrea branco di teste calde casiniste (uno ciccio rapper, uno spilungone metal e uno nano palestrato), seguono fedelmente Andrea nelle sue disavventure (facendosi malissimo o addirittura restandoci secchi).

Director

Cristiano Tedeschi

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.