Ma liberaci dal male
In principio era la montagna…
è questa la matrice, meglio si direbbe il motore, di questi racconti, dono prezioso e postumo di Erminio Ferrari a un anno dalla sua scomparsa. Anche in questi l’alta quota che si respira è sia oggettiva che stilistica.
Nella maggior parte di essi l’inizio coincide quasi sempre con un luogo e un tempo relativi a un’escursione o a una scalata. Sono così subito date le coordinate, le circostanze in cui è avvenuta, seguite, a volte solo per cenni, dalle peculiarità di quella particolare montagna o dalle difficoltà sorte in itinere, oppure rese esplicite nel dipanarsi del testo.
L’escursione e il suo corteo di problemi a loro volta sono semplicemente una cornice, se non addirittura un pretesto, per cominciare a dire, a scrivere. Come se raccontare non si potesse, se non cominciando in quel modo.
Authors
Erminio Ferrari
Publishers
Tararà
Piazza Ranzoni 7
28921 Verbania - Italy
Phone: +39 0323 401027
Fax: +39 0323 405066
Mail: redazione@tarara.it
Website: www.tarara.it
ISBN
9788897795483
Year of publication
2023
Subjects
Reportages