Il Trento Film Festival cerca giovani volontari per la 70. edizione!

Il festival: dove e quando?

Per il suo settantesimo compleanno, il Trento Film Festival torna ad offrire un’esperienza unica a chi vuole conoscere, da un punto di vista inedito e privilegiato, una grande manifestazione di cinema e culture di montagna! Le iscrizioni per diventare volontari della nuova edizione saranno aperte fino al 31 marzo 2022, per partecipare è obbligatorio avere il Super Green Pass.

Il festival: dove e quando?

Il Trento Film Festival, la più antica rassegna di cinema e letteratura dedicata ai temi della montagna e dell’esplorazione, si svolgerà quest’anno da venerdì 29 aprile a domenica 8 maggio, giorni festivi compresi.

Si cercano giovani tra i 18 e i 35 anni disponibili ad affiancare lo staff in tutte le attività di organizzazione logistica e nei servizi di accoglienza e informazioni per il pubblico. I luoghi in cui verranno coinvolti i volontari sono le sale cinematografiche, il salone espositivo di MontagnaLibri, l’area dedicata alle attività per scuole e famiglie, e tutti quei luoghi che ospiteranno gli eventi dell’edizione, come ad esempio musei, teatri e palazzi storici di Trento.


Come posso diventare volontario?

Dopo aver letto le informazioni generali in questa pagina,  compila l’entry-form online entro il 31 marzo 2022 inserendo i tuoi dati personali e indicando in quali giorni sarai disponibile.

Ogni volontario riceverà:

  • la T-shirt Montura del Trento Film Festival;
  • il catalogo del Trento Film Festival;
  • il pass cinema per accedere gratuitamente a tutte le proiezioni del 70. Trento Film Festival;

Cosa devo sapere prima di inviare la mia adesione come volontario al 70. Trento Film Festival ?

Essere volontario al Trento Film Festival significa avere la possibilità di conoscere da vicino una grande manifestazione di cinema e culture di montagna, che coinvolge decine di personalità illustri del mondo dell’esplorazione, dell’alpinismo, dell’arrampicata, della letteratura e non solo. Significa fare nuove esperienze, inserirsi in una rete di contatti e condividere con altri giovani l’impegno per un Festival migliore.

Disponibilità richiesta
Per ragioni organizzative è richiesta una disponibilità minima di 6 giorni, a tua scelta nel periodo 29 aprile – 8 maggio 2022.
Se desideri darci una mano anche nei giorni immediatamente prima o subito dopo la chiusura della manifestazione, per i preparativi e i disallestimenti, indica nel form uno o più giorni a tua scelta tra 26, 27 e 28 aprile, 9 e 10 maggio.

Per ogni giorno di disponibilità che indicherai nel form, l’impegno orario sarà di circa 4 ore al giorno. Solo in caso di esigenze particolari, la tua presenza al festival potrà essere richiesta fino ad un massimo di 8 ore al giorno. Il calendario definitivo dei turni verrà consegnato a tutti i volontari durante l’incontro di formazione.

Prima di iniziare..
A tutti i volontari è richiesta la partecipazione a due incontri di preparazione. La presenza ad entrambi gli incontri è fondamentale per poter collaborare con noi.

Calendario incontri

Primo incontro: conoscenza e conferma della disponibilità
Durata 1 ora
Un giorno a scelta tra gli appuntamenti qui di seguito indicati:

  • mercoledì 6 aprile, 11:00 – 12:00
  • giovedì 7 aprile, 15:00 – 16:00
  • venerdì 8 aprile, 11:00 – 12:00

Secondo incontro: ritiro pacco accredito e formazione
Durata 1 ora e 30’
Un giorno a scelta tra gli appuntamenti qui di seguito indicati:

  • mercoledì 20 aprile, 10:30 – 12:00
  • giovedì 21 aprile, 15:30 – 17:00
  • venerdì 22 aprile, 10:30 – 12:00

Tutti gli incontri si svolgeranno alla sede del Trento Film Festival in via S. Croce 67 a Trento.

Se non abiti a Trento ma vuoi candidarti comunque per diventare volontario del Trento Film Festival…
…il Festival purtroppo non può offrire agevolazioni di alloggio o rimborsi per le spese di viaggio. Se hai la possibilità di procurarti un appoggio in città che ti permetta di partecipare, il tuo aiuto sarà per noi prezioso e potrai comunque inviarci la tua adesione.
Ricordati di indicare nel form di iscrizione l’indirizzo del tuo domicilio a Trento.

Sei uno studente delle scuole superiori e vuoi fare al Trento Film Festival attività di volontariato da farti riconoscere come alternanza scuola-lavoro?
Iscriviti come tutti i volontari compilando l’entry-form, indicando nello spazio riservato alla ‘motivazione’ (nella quarta pagina dell’entry-form ‘Altre informazioni’) le seguenti informazioni: la scuola a cui sei iscritta/o, il totale delle ore che vuoi farti riconoscere per l’alternanza scuola-lavoro. In questo caso, l’età che indicherai potrà essere inferiore ai 18 anni compiuti.

Se il numero di candidature pervenute entro il 31 marzo 2022 dovesse superare le esigenze di staff, l’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare i volontari in base alle necessità operative della manifestazione, privilegiando chi potrà garantire maggiore disponibilità.

Vi aspettiamo!

ENTRY FORM 2022


Per maggiori informazioni
Lia Merli – Coordinamento staff
staff@trentofestival.it
+39 340 8265459

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.