Gentile Dirigente,

con la sezione T4Future (Trento Film Festival For Future), dedicata alle nuove generazioni, il Festival propone alle scuole un ricco programma di proiezioni cinematografiche e di attività didattiche che si articolano su proposte diversificate per fasce d’età, pensate per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione civica e di cittadinanza.

Sperando di fare cosa gradita scrivo per informarla che in occasione della 71. edizione 2023 torna attiva la piattaforma cinamatografica riservata esclusivamente agli insegnanti del Trentino – Alto Adige, su: trentofestival.it/t4future/t4future-scuole

Dopo il successo delle scorse edizioni il Festival torna a proporre un programma cinematografico speciale per le scuole, da vedere direttamente in classe dal 28 aprile al 13 maggio: 12 titoli inediti, frutto di una ricerca dedicata che porta a Trento opere di qualità e spesso in anteprima nazionale o internazionale, attraverso cui è possibile approfondire temi come i cambiamenti climatici, il delicato rapporto tra uomo e natura, l’inclusione sociale, la parita di genere, il diritto allo studio.

Per accedere all’area riservata i docenti dovranno compilare un modulo e prendere visione del regolamento per l’accesso alla visione dei film. Il sistema di prenotazione è già attivo, i film saranno disponibili dal 28 aprile.

Nella compilazione chiediamo di utilizzare l’indirizzo email scolastico – quello ufficiale – altrimenti la richiesta non potrà essere accolta. Questo ci aiuta a garantire ai titolari dei diritti dei film selezionati che l’utilizzo avverrà a scopo didattico e sarà riservato esclusivamente a studenti e studentesse.

I film saranno a disposizione dal 28 aprile al 13 maggio 2023, in queste date potrà autonomamente organizzare una o più proiezioni per le sue classi negli orari più adatti al calendario scolastico.
_______________________________________________________

Con l’occasione segnalo anche l’appuntamento di formazione docenti in programma giovedì 4 maggio alle ore 17.00 presso Le Gallerie di Piedicastello

LABORATORIO DEL GUSTO
Cibo e paesaggio
Che legame esiste tra il cibo e il paesaggio, ossia tra ciò che quotidianamente mangiamo e il luogo in cui il cibo viene prodotto?
In collaborazione con Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, Fondazione Museo storico del Trentino, MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Slow Food Trentino-Alto Adige

Per iscrizioni qui
_____________________________________________________

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un cordiale saluto


Federica Pellegatti
T4 Future
federica.pellegatti@trentofestival.it
71. Trento Film Festival 2023:
Trento, 28 aprile – 7 maggio
Bolzano, 5 giugno – 10 giugno