Acqua
Proteggi l’acqua dolce per salvare la vita sulla Terra
Un albo illustrato che narra la storia, il ciclo, i rischi e la salvaguardia di uno degli elementi naturali più importanti del nostro pianeta: l’acqua dolce.
Sai che solo il 2,5% di tutta l’acqua terrestre è dolce? Che l’acqua si ricicla da oltre 4 miliardi di anni? E che gli habitat d’acqua dolce ospitano oltre 15.000 specie di pesci e più di 4.000 specie di rane?
Queste sono solo alcune delle informazioni che questo volume offre ai giovani lettori, rivelando quanto la vita, in ogni sua forma, sia debitrice del complesso e affascinante ciclo dell’acqua e come le acque dolci siano tra gli ambienti naturali più ricchi di biodiversità.
Eppure, a causa del cambiamento climatico, questo elemento così prezioso è in serio pericolo. Si stanno infatti alterando i delicati equilibri che permettono all’acqua di rigenerarsi e diffondersi nell’ambiente, per garantire l’apporto di ossigeno e di nutrimento fondamentale per la sopravvivenza degli esseri viventi. Viene inoltre spesso utilizzata in modo inopportuno, per esempio nella produzione massiva di energia elettrica e nelle coltivazioni intensive, tanto che lo spreco, l’inquinamento e la siccità fanno sì che persone e animali, in ogni angolo del mondo, fatichino sempre di più a trovare l’acqua pulita necessaria per vivere in modo sano.
Autori
Catherine Barr
Christiane Engel
Editori
Editoriale Scienza
Via Beccaria, 6
34133 Trieste - Italia
Telefono: +39 040 364810
Fax: +39 040 364909
Email: info@editorialescienza.it
Sito: www.editorialescienza.it
ISBN
9788893932172
Anno pubblicazione
2023
Tipologie
Libri per ragazzi