Nord/Est/Doc/Camp 2023

Pordenone Docs Fest e Trento Film Festival, in collaborazione con Euganea Film Festival e le Film Commission e i fondi audiovisivi del Triveneto, presentano un nuovo progetto di laboratorio di consulenza e accompagnamento destinato ai documentari medio e lungometraggi in fase di ultimazione, prodotti nel Nord-Est


PRESENTAZIONE

Pordenone Docs Fest e Trento Film Festival, in collaborazione con Euganea Film Festival e le Film Commission e i fondi audiovisivi del Triveneto, presentano un nuovo progetto di laboratorio di consulenza e accompagnamento destinato ai documentari medio e lungometraggi in fase di ultimazione, prodotti nel Nord-Est. Un itinerario a tappe tra Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, attraverso i festival partner, per mettere a disposizione di registi e produttori in un contesto informale la competenza di esperti selezionati, in una serie di incontri e workshop mirati a esprimere il massimo potenziale dai film in lavorazione: dall’ambito della regia a quello del montaggio, dalla post-produzione alla finalizzazione, dai festival alla distribuzione.

Il progetto si rivolge a opere in fase di montaggio, documentarie e ibride (non di finzione), prodotte nelle regioni Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e di durata finale prevista superiore ai 45 minuti. Tra i candidati inviati in seguito al bando, la commissione composta dai rappresentati dei 3 festival partner sceglierà 4 progetti, che intraprenderanno un percorso di feedback e tutoring, con l’obiettivo di consolidare la drammaturgia del film e ampliarne le prospettive di diffusone e distribuzione.

Il percorso di accompagnamento è articolato in 3 tappe, ognuna è incentrata su ambiti e attività specifici, e si svolge nel contesto di uno dei 3 festival:

I. TAPPA – Pordenone Docs Fest / Le voci del documentario – 29 marzo/2 aprile 2023

Feedback intensivo con visione privata, valutazione e discussione del rough-cut integrale o di singole scene pre-montate (in questo caso della durata massima di 60’), con un panel esclusivo composto da 4 tutor affermati, alla presenza di produttore e regista/i del film (ed eventualmente del montatore).

II. TAPPA – Trento Film Festival – 28 aprile/7 maggio 2023

Pitch riservato a una platea selezionata di produttori, buyer, distributori, esercenti, e rappresentanti di festival, broadcaster e piattaforme, con proiezione di una scelta di scene dal film (per una durata massima complessiva di 30’) e una presentazione moderata, seguito da appuntamenti individuali tra i team e i professionisti presenti.

III TAPPA – Euganea Film Festival – 21 giugno/2 luglio 2023

Workshop organizzato in due fasi. La prima prevede interventi di esperti nell’ambito della promozione, distribuzione, marketing, comunicazione e dei festival, per tutti i film e relativi team. Nella seconda fase, si terranno sessioni di lavoro, consulenza e pianificazione specifiche per ognuno dei progetti (della durata massima di 90’).


SELEZIONE

La partecipazione alla selezione è gratuita, al momento dell’iscrizione vengono richiesti i seguenti materiali:

  • Sinossi (massimo 1000 battute spazi inclusi)
  • Trattamento e presentazione di temi e personaggi (massimo 5000 battute spazi inclusi)
  • Note di regia
  • Note di produzione e piano finanziario di massima (con indicazione dei finanziamenti confermati e non confermati)
  • Trailer/teaser del progetto se disponibile
  • Selezione di sequenze o rough-cut scaricabile dell’opera (durata minima 30’, massima 90’)
  • Bio-filmografia del regista e link di preview delle opere precedenti
  • CV dei professionisti e collaboratori coinvolti
  • Cronoprogramma

Il progetto può essere in fasi diverse di post-produzione, ma al fine di rendere più efficace il percorso di accompagnamento, si raccomanda di partecipare con film in fase iniziale di montaggio.

Scadenza iscrizione dei progetti: 05-02-2023
Comunicazione progetti selezionati: 03-03-2023

Nell’ambito di Nord/Est/Doc/Camp i film si considerano in fase di lavorazione e le proiezioni/presentazioni non sono aperte al pubblico; non costituiscono quindi partecipazione al programma del festival, e non contano ai fini della data di uscita e della première dell’opera.


CONDIZIONI

Il costo di partecipazione previsto per ogni progetto selezionato è di 500 €.

In seguito alla ricezione della fattura, il costo andrà saldato entro l’inizio della prima tappa di Nord/Est/Doc/Camp.

Contributi potranno essere disponibili secondo le condizioni decise dalle singole Film Commission e Fondi coinvolti, l’opportunità verrà comunicata ai partecipanti in base al territorio di provenienza.

Il/La/I regista/i e almeno un/a rappresentante della produzione, più eventualmente il montatore/montatrice del film, devono essere disponibili a partecipare a tutte e 3 le tappe e attività previste nell’ambito di Nord/Est/Doc/Camp.

I rappresentanti dei progetti sono responsabili per la consegna dei materiali necessari alle proiezioni e presentazioni entro le scadenze previste e comunicate.

Nessun progetto può essere ritirato dal programma dopo l’annuncio della selezione.

Le spese di viaggio e di eventuale pernottamento sono a carico dei partecipanti. I festival partner garantiscono il vitto e l’accesso ad eventuali eventi di networking, e sono a disposizione per assistere in eventuali prenotazioni alberghiere.

I progetti selezionati per Nord/Est/Doc/Camp saranno tenuti a inserire sui materiali di comunicazione e promozione del film e tra i titoli di testa un cartello con la dicitura “Questo film ha partecipato a Nord/Est/Doc/Camp” seguito dall’anno di edizione del progetto, e il relativo logo fornito.


ISCRIZIONE

Per sottoporre il tuo progetto alla selezione compila il Modulo iscrizione Nord/Est/Doc/Camp 2023

Per informazioni scrivi a info@trentofestival.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.