CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA'
Attività

CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA'

A cura di Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia Autonoma di Trento

Perchè la biodiversità riguarda tutti noi da vicino? Vieni a scoprirlo con gli esperti del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della Provincia Autonoma di Trento.

__________________________

La biodiversità descrive collettivamente i miliardi di organismi viventi unici che abitano la Terra e le interazioni tra di loro. Tali organismi rappresentano un elemento essenziale della nostra vita, ma sono sotto continua minaccia. Le principali pressioni sulla biodiversità sono i cambiamenti nell’uso del suolo (ad esempio la deforestazione, la monocoltura intensiva, l’urbanizzazione), lo sfruttamento diretto come la caccia e la pesca eccessiva, i cambiamenti climatici, l’inquinamento e le specie esotiche invasive.

La conservazione della biodiversità è fondamentale non solo per il suo valore intrinseco ma anche perché assicura ad esempio aria pulita, acqua dolce, suolo di buona qualità e impollinazione delle colture. Ci aiuta a combattere i cambiamenti climatici e ad adattarci a essi, oltre a contribuire a ridurre l’impatto dei pericoli naturali. Il suo declino ha quindi conseguenze fondamentali per la società, l’economia e la salute umana.

  • A cura di SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE E AREE PROTETTE
Date
05/05/2023 15:30
Luogo
T4Future
Piazza Fiera
Trento