Trento Film Festival 365
Il Trento Film Festival a Oradea (Romania)
Rassegna

Il Trento Film Festival a Oradea (Romania)

XXIIIa ed. Giornate del Museo Tării Crişurilor

Il Museo “Ţării Crişurilor” è uno tra i primi cinque musei della Romania, grazie al suo patrimonio (circa 500.000 pezzi) che nel tempo ha acquisito anche prestigio europeo. Il complesso museale include le Sezioni di scienze naturali, di archeologia, di storia, di etnografia e di arte, nonché i Musei memoriali “Aurel Lazar”, “Iosif Vulcan” e “Ady Endre”. Nel corso della sua storia il museo ha avuto tre sedi: la prima aperta nel 1896 in un edificio eclettico appositamente costruito per questo scopo, ultimato nel 1895 dall’architetto Rimanoczy Kálman. Dopo il restauro da parte dello stato romeno del Palazzo barocco (1968-1970), costruito tra il 1762 e il 1776 dall’architetto austriaco Franz Anton Hillebrandt come residenza della Diocesi cattolica di Oradea, venne aperta ad Oradea la seconda sede del Museo “Ţării Crişurilor”, il 17 gennaio 1971. Oggi il Museo è ospitato in un edificio eclettico, costruito tra il 1897 e il 1898 su progetto dell’architetto Alpár Ignác, ex sede della Scuola Reale dei cadetti.

Le Giornate del Museo “Ţării Crişurilor” sono un evento tradizionale nel panorama delle manifestazioni culturali e artistiche di Oradea, che ogni edizione attira un considerevole pubblico: nel 2018 furono ben 15.000 visitatori. Questa festa annuale del museo risale al 1996 e offre al pubblico di Oradea e non solo, eventi culturali, scientifici ed espositivi. Nel 2018 la Notte dei Musei, che si è svolta sotto l’egida I Musei di Oradea insieme!, ha raggiunto un numero totale di 39.781 visitatori alle istituzioni partecipanti.

Quest’anno, la 21esima edizione delle Giornate del Museo “Ţării Crişurilor” si svolgerà tra il 15 e il 19 maggio e includerà presentazioni di libri, un concerto di musica classica e da camera, pellegrinaggio alle tombe dei colleghi del museo sepolti nel cimitero municipale “Rulikowsky” di Oradea, numerose mostre, la Notte dei musei e la Giornata internazionale dei musei. L’attrazione principale sarà il Trento Film Festival. Montagne e Culture in Oradea, 1a edizione. Si svolgerà per due giorni, il 16 e il 17 maggio, dalle 19.00, presso la Biblioteca Municipale “Gheorghe Şincai” e presenterà al pubblico una selezione dei film premiati nelle ultime edizioni.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consolato Generale Onorario della Romania - Trentino-Alto Adige (console Generale Onorario Maurizio Passerotti) e con Trentini nel Mondo onlus.


Proiezioni

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.