Trento Film Festival 365
TRENTO FILM FESTIVAL 2018 A MILANO
Rassegna

TRENTO FILM FESTIVAL 2018 A MILANO

Nona edizione milanese del Trento Film Festival, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, Meridiani Montagne e Club Alpino Italiano.

TRENTO FILM FESTIVAL 2018 A MILANO

Dal 14 al 19 maggio 2018

Nona edizione milanese del Trento Film Festival, giunto alla 66. edizione, che come ogni anno affronta tematiche di alpinismo, cultura montana e ambiente, con il quale la Cineteca ha stretto una virtuosa collaborazione. Il programma che qui presentiamo è una selezione del festival trentino 2018 realizzata in accordo con il direttore Luana Bisesti e il responsabile del programma cinematografico Sergio Fant.

Anteprime

Tra le tante anteprime di quest’anno: Mountain di Jennifer Peedom, che conduce lo spettatore sulle cime più alte del mondo con l’incantevole voce di Willem Dafoe, Holy Mountain, seconda straordinaria prova da regista di Reinhold Messner, Tout là-haut di Serge Hazanavicius, spettacolare film di sport e avventura francese girato tra le nevi di Chamonix e dell’Himalaya, 14+1, la storia di vita della coppia di alpinisti Nives Meroi e Romano Benet, Iceman di Felix Randau, unico tentativo di ricostruire le avventure e la misteriosa morte di Ötzi, la celebre “Mummia del Similaun” ritrovata nel 1991, utilizzando in modo affascinante e sorprendente una lingua ormai incomprensibile. Montagna e spiritualità nel film Barley Fields On The Other Side Of The Mountain di Tian Tsering, racconto dell’oppressione cinese in Tibet attraverso la vicenda di due giovani ragazze che decidono di tentare una rischiosa fuga attraverso le montagne dell’Himalaya. Infine il regista Simon Hunter ci racconta la storia di Edie, tenace ottuagenaria che fugge dall’ospizio per scalare una meravigliosa montagna delle Highlands scozzesi.

Ospiti

Inaugura il festival il celebre alpinista italiano Simone Moro, che sarà presente in sala lunedì 14 maggio alle ore 21.00 per presentare al pubblico il documentario di cui è protagonista La congenialità. Mercoledì 16 maggio alle ore 19.00, ospite in sala il regista del film Finale ’68 Gabriele Canu, mentre sabato 19 maggio alle 17.00 Chiara Campara e Lorenzo Faggi presenteranno il loro film Le allettanti promesse.

Destinazione... Giappone

Quest’anno il focus sul paese “ospite” condurrà il pubblico in Giappone, attraverso un itinerario cinematografico e non solo. Le proposte cinematografiche di questa sezione condurranno alla scoperta del Giappone attraverso opere recenti, di autori giapponesi e non, che raccontano il rapporto secolare e profondamente spirituale dei giapponesi con un territorio in gran parte costituito da boschi, montagne e vaste aree rurali, senza tralasciare il ruolo che ha la cultura gastronomica nella società e nella famiglia giapponesi, oltre che nella percezione del paese che abbiamo nel resto del mondo.

Eventi speciali

Martedì 15 maggio alle ore 21.00 serata Meridiani Montagne dedicata al Monte Everest con letture di Marco Albino Ferrari e venerdì 18 maggio alle ore 19.00 la proiezione di due film muti restaurati da Cineteca, Sul tetto del mondo e La montagna dell’amore con accompagnamento musicale dal vivo.

 

Piazza Oberdan angolo Viale V. Veneto, 20124 Milano Tel. 02.83982421;
info@cinetecamilano.it

 

MOUNTAIN_01

Download

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.