Film ed Eventi 2019
COSTRUZIONE DEL MURETTO A SECCO
Attività

COSTRUZIONE DEL MURETTO A SECCO

A cura di Accademia della Montagna

L’Arte dei muretti a secco è diventata Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO; bene di tutta l’Umanità.
Questa antica tradizione e abilità viene da anni promossa dalla Scuola Trentina della Pietra a Secco, che, con i suoi docenti formatori, propone corsi di primo e secondo livello, eventi, incontri e attività educative che hanno come finalità la salvaguardia del paesaggio terrazzato.
La formazione acquisita in questi corsi, oltre alle competenze professionali proprie, permette all'Artigiano di qualificarsi come “Costruttore esperto nella realizzazione e nel recupero dei muri a secco”, qualifica professionale riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Trento.
In Trentino a Terragnolo si svolge ogni anno a giugno il Festival “Sassi e non Solo”, un’occasione di incontro, conoscenza e promozione dei muri a secco, ma anche un concorso internazionale di costruzione che vede competere sette squadre.
Il Laboratorio “Muretto a secco” nasce per sensibilizzare i più piccoli verso un patrimonio territoriale che racconta la nostra storia ed esprime un alto valore sociale, ambientale e paesaggistico.
Un gioco di costruzione con 5 postazioni, box di legno, a disposizione di tutti i bambini, entro i quali provare a costruire un muretto a secco.

Parco dei Mestieri
Via San Giovanni Bosco 1 - Trento

28/04/2019
15:00

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.