Film ed Eventi 2019

Scuole

 

Parco dei Mestieri

Parco dei MestieriIl Parco dei Mestieri, iniziativa espressamente pensata per le scuole ma aperta anche al pubblico, ospita ogni anno un ricco programma di appuntamenti e attività in collaborazione con i partner storici Vita Trentina, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, MUSE – Museo delle Scienze insieme alla Polizia di Stato – Centro Addestramento Alpino di Moena, il Gruppo Speleologico Trentino, la Commissione Tam della Sat, Soprintendenza Beni Culturali -  Ufficio Beni Archeologici della Provincia autonoma di Trento affiancati ad ogni edizione da altri importanti enti del territorio e con contributi dell’Istituto “Tambosi”, dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti grafiche e dell’Azienda Forestale di Trento e Sopramonte.

PARCO DEI MESTIERI
Giardino dell’Arcivescovado in via S. Giovanni Bosco, 1

ORARI DI APERTURA:
10:30–12:30 / 14:30–18:30

Kit Didattico  Il Cinema Racconta


Ecco i laboratori didattici proposti dai nostri enti collaboratori alle scuole e al pubblico:

  • Servizi educativi Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige

    IL BOSCHIERE
    Il bosco e le sue infinite risorse

    Scure, segone, roncola e zappino sono solo alcuni degli attrezzi che il boscaiolo utilizzava non solo per tagliare gli alberi ma anche per eliminare i rami e trasportare i tronchi. II suo era un mestiere pericoloso che necessitava di forza e abilità. Oltre al legname numerose sono le risorse che il bosco offre e che vengono scoperte durante il percorso. L’attività si conclude con la realizzazione di un misterioso nonché dispettoso folletto del bosco.

  • MUSE – Museo delle Scienze

    IL GLACIOLOGO
    Che fine hanno fatto i ghiacciai?

    Come stanno i ghiacciai? Attraverso esperimenti, osservazioni e giochi di ingegno si potrà imparare a riconoscere le tracce lasciate dai ghiacciai e comprendere i cambiamenti e i tesori nascosti di questi fragili “giganti bianchi”.

  • Parco Naturale Adamello Brenta

    MISSIONE BOSCO, LA CASA DEGLI ANIMALI
    Lavorare al Parco

    Impronte, penne e peli… un buon ricercatore riesce subito a capire chi abita in un bosco. Chi ha la casa tra gli alberi oppure chi vive tra foglie e i rami? Facciamo attenzione ad ogni traccia e più piccolo indizio! Solo così possiamo sperimentare il mestiere di chi lavora al Parco, conosce e rispetta la Natura.

  • Polizia di Stato – Centro Addestramento Alpino di Moena

    PASSIONE E SICUREZZA IN MONTAGNA E SUGLI SCI

    La Polizia di Stato – Centro Addestramento Alpino di Moena istruisce grandi e piccoli sul comportamento sulle piste da sci e primo intervento di soccorso con uso del defibrillatore

  • Gruppo Speleologico Trentino - SAT Bindesi Villazzano

    LO SPELEOLOGO
    Il mondo delle grotte

    Lo speleologo è una persona curiosa che esplora le viscere delle montagne. Con la nostra grotta didattica “ La Bassotta” vi faremo conoscere un mondo affascinante e ricco di sorprese, ma accessibile a tutti. Luce e caschetto vi faciliteranno il percorso buio. Con cartelli espositivi e l’attrezzatura necessaria per percorrere le cavità, vi racconteremmo come si formano le grotte, chi le abita, dove si trovano, come si fa a visitarle e soprattutto quanto sia importante conoscerle e proteggerle.

  • Commissione TAM della SAT

    LA BIODIVERSITÀ NASCOSTA

    La Commissione TAM (Tutela Ambiente Montano) della SAT, presenta un’attività per insegnare ai bambini ad osservare e conoscere il bosco e gli animali che lo popolano. Il laboratorio prevede l’utilizzo del cannocchiale per la ricerca degli animali nel loro habitat, divertenti quiz e disegni per raccontare la natura.

  • Soprintendenza Beni Culturali Ufficio Beni Archeologici Provincia autonoma di Trento

    ARGILLA? MA CHE BEL MATERIALE!

    Un racconto ambientato nel villaggio palafitticolo di Fiavé invita i bambini a scoprire le caratteristiche di una terra speciale: l’argilla. A partire dal Neolitico e fino ai giorni nostri l’argilla è stata utilizzata per costruire ogni sorta di oggetti. Nel laboratorio si realizzerà una tavoletta decorata con materiali recuperati nel bosco.


Film

Ormai da anni il Trento Film Festival propone un percorso di avvicinamento al cinema dedicato agli studenti delle classi elementari e medie della Provincia di Trento e cura un programma cinematografico diversificato a seconda della fascia d'età proponendo titoli di grande qualità che abbracciano i temi dell'educazione alla cittadinanza globale già cari al Festival come il rapporto tra uomo e natura, la tutela dell'ambiente, la conoscenza e la difesa dei territori e delle culture delle terre alte. Per i film in lingua originale è presente anche una lettrice in sala. L'elenco dei film sarà presto disponibile.

 

Partner

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.