TFF Family

Scuole

 

Parco dei Mestieri

Parco dei MestieriIl Parco dei Mestieri, iniziativa espressamente pensata per le scuole ma aperta anche al pubblico, ospita ogni anno un ricco programma di appuntamenti e attività in collaborazione con i partner storici Vita Trentina e Radio Trentino inBlu, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, MUSE – Museo delle Scienze, CCI – Centro per la Cooperazione InternazionaleA.P.R.I.E. – Agenzia provinciale per le risorse idriche ed energetiche, Collegio delle Guide Alpine del Trentino, Parco Naturale Adamello Brenta e il Gruppo Speleologico Trentino, affiancati ad ogni edizione da diversi altri enti del territorio e con contributi dell’Istituto “Tambosi”, dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti grafiche e dell’Azienda Forestale di Trento e Sopramonte.

PARCO DEI MESTIERI
Giardino dell’Arcivescovado in via S. Giovanni Bosco, 1

ORARI DI APERTURA:
Dal lunedì al venerdì: 10:30–12:30 / 13:30–17:30
Sabato, domenica e festivi: 9:30–12:30 / 14:30–18:30

SCARICA O SFOGLIA LA CARTOLINA


Ecco gli entusiasmanti laboratori didattici proposti dai nostri enti collaboratori alle scuole e al pubblico:

  • Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

    IL MASCHERAIO
    I mille volti di legno dei riti dell’inverno in Trentino

    Diàol, matòcio, bufón sono solo alcune delle maschere tradizionali realizzate da un abile intagliatore del legno: il mascheraio. Nel percorso le creazioni di questo artigiano vengono collocate nel ciclo delle mascherate invernali, scoprendone i relativi personaggi attraverso immagini, oggetti e un laboratorio con la colorata tecnica del quilling.

  • MUSE – Museo delle Scienze

    LO ZOOLOGO
    Il lupo e chi lo studia

    Il lupo sta tornando naturalmente sulle Alpi, creando emozioni contrastanti. Dobbiamo avere paura? Uomo e lupo possono coesistere? Il primo passo per poter rispondere a queste domande è conoscere il lupo nella sua biologia ed ecologia. Sono i ricercatori, di solito naturalisti o biologi, che raccolgono le informazioni e producono dati utili per la gestione della specie. Come fanno? Vieni a scoprirlo con noi.

  • Centro per la Cooperazione Internazionale e Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia

    KILOWATTIAMO!
    Noi, l’energia, l’ambiente, il futuro

    I tanti modi in cui la nostra vita dipende dall’energia e come semplici conoscenze possono limitarne lo spreco, riducendo così il nostro impatto sull’ambiente.

  • Collegio delle Guide Alpine del Trentino

    LA GUIDA ALPINA
    Un lavoro in equilibrio

    La guida alpina è un lavoro e una passione animata dalla curiosità di vedere, conoscere e salire le montagne del mondo. É un custode del territorio montano e da sempre accompagna i suoi ospiti insegnando loro come muoversi con competenza e prudenza sulla roccia, il ghiaccio e la neve. Al Parco le guide alpine proporranno un laboratorio di equilibrio, forza e destrezza che avvicini alla pratica dell’alpinismo.

  • Parco Naturale Adamello Brenta

    MISSIONE FAUNA
    Il Ricercatore che educa

    Impronte, peli, penne, fatte… solo un buon investigatore potrà risolvere l’enigma. Chi è passato di qui? Aguzzate la vista, orecchie aperte e attenzione ad ogni piccolo indizio. Solo così potrete sperimentare il mestiere di chi lavora al Parco, conosce la natura e la rispetta!

  • Gruppo Speleologico Trentino – SAT Bindesi Villazzano

    LO SPELEOLOGO
    Il mondo delle grotte

    Lo speleologo è una persona curiosa che vuole scoprire cosa si nasconde nei mondi buii delle grotte. Con la “Bassotta” la nostra grotta didattica vi faremo conoscere un mondo affascinante, ma accessibile a tutti, muniti di caschetto e luce. Vi racconteremmo come si formano le grotte, chi le abita, dove si trovano, come si fa a visitarle e quanto sia importante conoscerle e proteggerle.


Film

Come di tradizione, il Trento Film Festival propone un percorso di avvicinamento al cinema dedicato agli studenti delle classi elementari e medie della Provincia di Trento che anche quest’anno si sono prenotati numerosi, creando tre programmi: uno per ragazzi di età 6-8 anni, uno per quelli di età 9-10 anni e l’ultimo per quelli di età 11-12 anni. Per i film in lingua originale è presente anche una lettrice in sala. L'elenco dei film sarà presto disponibile.


Materiale didattico

Download PDF

Partner

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.