DUE GIORNI AL CAMPEGGIO
DUE GIORNI AL CAMPEGGIO
Mario Albertini
Italia / 1952 / 22'
DUE GIORNI AL CAMPEGGIO
Mario Albertini
Italia / 1952 / 22'

Regista

Mario Albertini

Mario Albertini fu apprendista dal 1924 nello studio fotografico di Giuseppe Brunner e successivamente in quello di Giuseppe Margoni, dove apprese le raffinate tecniche care alla corrente del pittorialismo, come i procedimenti alla gomma bicromata, al carbone e al platino.

Nel 1927 iniziò una propria attività in una stanza della sua abitazione, al numero 12 dello storico quartiere del “fossato’’ del Teatro.
Dal 1946 lo affiancò come collaboratore il figlio Mario Albertini junior. In questi anni il laboratorio fu attrezzato per lo sviluppo degli invertibili 16 mm; nei primi anni ‘60, inoltre, gli Albertini furono i primi, in Trentino, a dotarsi delle attrezzature necessarie per lavorare nel campo della fotografia a colori.

Morì a Trento il 23 settembre 1979, lasciando lo studio al figlio, che continuò l’attività di famiglia impegnandosi anche come operatore cinematografico.

Si dedicò principalmente al ritratto, ma riprese anche interessanti immagini della vita quotidiana e dei principali eventi di cronaca della sua città.
Tra le fotografie più antiche spiccano così le immagini della traslazione della salma di Cesare Battisti e dell’entrata a Trento di Vittorio Emanuele III (1935), accanto ad altre che documentano le dimostrazioni della gioventù fascista, le attività antincendio, l’assistenza ospedaliera e la vita militare.
Arricchiscono e completano l’archivio 11 bobine di pellicole cinematografiche 16 mm su vari avvenimenti cittadini degli anni 1951-1954