T4Future

T4Future

T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e  famiglie.
Un ricco programma di proiezioni, laboratori di educazione all’immagine e attività pensato per promuovere lo sviluppo sostenibile, la tutela della montagna e l’educazione alla cittadinanza attiva.
T4Future è l’evoluzione delle esperienze maturate negli anni dal Trento Film Festival (Parco dei Mestieri e TFFamily), che diventano sezioni di questo progetto

I contenuti della 69. edizione (30 aprile – maggio 2021) saranno offerti online in due aree distinte: una riservata alle scuole dove sarà presente un programma cinematografico di grande qualità diversificato per fasce d’età a cui verranno affiancati contributi di approfondimento a cura di esperti sui temi affrontati negli stessi film e sull’educazione all’immagine; l’altra, aperta al pubblico di famiglie, che raccoglierà una proposta di attività ludico-didattiche sull’educazione allo sviluppo e agli stili di vita sostenibili, sull’inclusione sociale, sulla salvaguardia dell’ambiente e i cambiamenti climatici.

L’edizione sarà caratterizzata da un focus sul tema della coesistenza tra uomo e natura e in particolare sul rapporto tra uomo e fauna selvatica. A partire dal progetto “Coexistence.life cartoline per la coesistenza”, sviluppato insieme a PAMS Foundation e Istituto Oikos Onlus che, nel corso dell’anno scolastico ha visto protagonisti giovani studenti del territorio che si sono avvicinati al tema attraverso la visione di film scelti dall’Archivio del Trento Film Festival incentrati sulla presenza di due animali importanti e presenti in Trentino: il lupo e l’orso. I ragazzi, dopo un percorso di affiancamento con un team di esperti di comunicazione, linguaggio cinematografico e fauna, hanno intrapreso un percorso di elaborazione personale del concetto di Coesistenza che li ha portati alla realizzazione di elaborati grafici, clip video e installazioni che saranno valorizzati nell’ambito della manifestazione.

T4Future prevede inoltre attività formative rivolte ai docenti che si svolgono durante l’anno scolastico e un Kit didattico sempre disponibile per la formazione in aula.

Per le iniziative didattiche dedicate alle scuole, informazioni e prenotazioni:
Uffici del Trento Film Festival – tel. 0461.986120 – segreteria@trentofestival.it

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.