IM ZAUBER DER KORDILLERE
IM ZAUBER DER KORDILLERE
Martin Schliesser
Germania / 1955 / 70'
IM ZAUBER DER KORDILLERE
Martin Schliesser
Germania / 1955 / 70'

Esploratori e scalatori attraversano la grande foresta amazzonica dietro il passo delle guide peruviane. La spedizione affronta poi regioni alpestri dove, la marcia diventa più difficoltosa. Ma ecco le città incaiche. Città dei morti si chiamavano. Due epoche qui si incontrano: accanto al alma che porta il suo carico, passa un po' ansimando un'auto americana. Sull'altipiano spazia il deserto senza vita, con qualche oasi. Nell'isola Titicaca, a 4000 metri d'altitudine, hanno trovato asilo gli ultimi abitanti dell' America incaica: gli Urus. La spedizione continua fino ad altezze superiori ai 5000 metri. Si pianta finalmenti il campo base. Il ghiaccio domina ormai dovunque. Si sale ancora e una caduta di pietre costringe un alpinista a rientrare ferito. Passano settimane prima della conquista d'una cima alta 6616 metri, su cui issano la bandiera della Germania e del Perù.

Regista

Martin Schliesser

(1929 - 2008) Fu un avventuriero, direttore della fotografia e scultore tedesco.
Produsse oltre 200 documentari sulla natura e sulle spedizioni. Fu il secondo direttore della fotografia per il documentario "Im Schatten des Karakorum" 1955.
Tra i suoi vari soggetti ci sono installazioni di gasdotti, Inuit, piloti del bush, cercatori d'oro, soccorsi alpini e popolazioni amazzoniche.

Galleria