KEIN PLATZ FÜR WILDE TIERE
KEIN PLATZ FÜR WILDE TIERE
Micheal Grzimek
Germania / 1956 / 84'
KEIN PLATZ FÜR WILDE TIERE
Micheal Grzimek
Germania / 1956 / 84'

Anche l'Africa è stata raggiunta dalla complicata vita moderna. Dove fino a ieri si diceva che abitassero mitiche divinità, brillano oggi le cosidette insegne della civiltà: locali notturni, distributori di benzina, non c'è più posto per la natura vergine e per gli animali selvaggi. Ma esiste ancora nel Congo Belga un luogo proibito agli uomini, dove nessuno, sia esso bianco o di colore, può entrare senza uno speciale permesso. Qui vivono liberi e felici i Pigmei, non più alti di un metro e cinquanta, la cui esistenza fu accertata nelle foreste dell'Ituri, circa 80 anni fa. Un Eden, questo, nell'Africa misteriosa, una vera terra favolosa, ma fino a quando? Verrà l'uomo bianco a invadere anche questa terra?

Regista

Micheal Grzimek

(12 aprile 1934 - 10 gennaio 1959) Fu uno zoologo, ambientalista e regista della Germania occidentale.
Il suo primo film, basato sul libro di suo padre "Kein Platz für wilde Tiere" (Non c'è spazio per gli animali selvatici) - in cui si narra la loro spedizione in Congo del 1954 - vinse due Golden Bears al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 1956.
Durante le sue esplorazioni furono mappati e documentati con precisione nuovi percorsi e contati il numero degli animali nelle loro mandrie.

Galleria