La spedizione Ande-Amazzonia 1954-55 condotta sotto la direzione di Hans Hertl aveva per scopo la scoperta di Paititi, una misteriosa città degli Incas che si supponeva torvarsi in qualche parte a est della catena della Cordigliera. La spedizione percorse le interessantissime regioni dell'Alta Bolivia. Si stabilisce un campo base a Incapampa mentre Hans Ertl e 20 portatori partono per tracciare un cammino nella foresta vergine.
La foresta che la spedizione incontra è incantevole, ma riserva dure fatiche. Ed ecco un enorme barriera rocciosa. L'aspra fatica, per superare tutti gli ostacoli, trova alla fine la sua ricompensa: Ertl scopre le prime rovine dell'antica città.
Regista
Hans Ertl
(Monaco 21 febbraio 1908 - Chiquitania 23 ottobre 2000) fu stato un alpinista e regista tedesco.
Nel 1939, fu arruolato dal Terzo Reich come "corrispondente di guerra"; come cameraman nella Germania nazista, ha lavorato con la regista Leni Riefenstahl in molti dei suoi film di propaganda nazista, tra cui "Olympia".
Durante la seconda guerra mondiale, fu tra i cameraman preferiti al seguito del generale Rommel, cosa che gli valse la reputazione di "fotografo di Rommel".
Durante la prima parte della sua carriera, ha inventato una fotocamera subacquea e una fotocamera montabile sugli sci, che hanno trasformato il modo in cui sono stati girati i film.
A metà degli anni '50, dopo un arresto da parte degli Alleati e il divieto di lavorare professionalmente in Germania, Ertl fuggì in Cile e infine si stabilì in Bolivia, dove realizzò due lungometraggi documentari tipo "film di spedizione".
Premi
Galleria