ITALIA IN PATAGONIA
ITALIA IN PATAGONIA
Guido Monzino
Italia / 1958 / 47'
ITALIA IN PATAGONIA
Guido Monzino
Italia / 1958 / 47'

Una spedizione alpinistica italiana alle Ande patagoniche. Ne fanno parte note guide valdostane, assieme a tecnici e alpinisti delle organizzazioni cilene. La marcia di avvicinamento offre la possibilità all'operatore di fissare paesaggi inconsueti nell'estremo lembo delle terre americane, battute dai venti australi. Vengono scalate alcune vette nel massiccio del Paine: si tartta di prime ascensioni, irte di difficoltà per la natura delle montagne e l'inclemenza eccezionale del tempo.

Regista

Guido Monzino

(Teolo di Padova, 2 marzo 1928 – Milano, 11 ottobre 1988) fu stato un alpinista ed esploratore italiano.

Alla metà degli anni cinquanta, quasi per caso, iniziò la sua passione per la montagna: in seguito a una scommessa salì il Cervino, accompagnato dal celebre alpinista Achille Compagnoni.

Fu successivamente autore di grandi imprese alpinistiche:
Compì 21 spedizioni in tutto il mondo fra cui la prima impresa che ha raggiunto il Polo Nord con slitte trainate da cani e con equipaggiamento originale confezionato dagli eschimesi di Qaanaaq nel 1971;
Nel 1973 partecipò alla prima ascensione italiana all'Everest;

Le sue spedizioni, condotte senza lesinare tempo e denaro, erano caratterizzate dalla meticolosa organizzazione; Monzino «era solito organizzarle di persona, studiandone nei minimi dettagli problemi di logistica ed equipaggiamento».

(Fonte: Wikipedia, it.wikipedia.org)

Galleria