LITTLE SKIER’S BIG DAY
LITTLE SKIER’S BIG DAY
Fred Iselin
Stati Uniti / 1957 / 20'
LITTLE SKIER’S BIG DAY
Fred Iselin
Stati Uniti / 1957 / 20'

Susie è una bambina che abita sulla cima del monte Aspen, in California, dove i genitori dirigono un ristorante. L'inverno, per andare a scuola, deve scendere ogni mattina con gli sci fino al paese. Questa volta arriva in ritardo, e decide di andare a vedere la corsa in costume sulla neve. Incontra così due amici che, per divertirla, compiono mille acrobazie umoristiche. Alla fine i due la rimandano a casa in seggiovia dopo averle donato, per ricordo, una grande sciarpa di seta.

Regista

Fred Iselin

Fred Iselin (Glarona, Svizzera 25 gennaio 1914) fu un famoso sciatore prima di apparire sulla scena americana nel 1940.
Durante l'adolescenza, fu insegnante di sci in Svizzera e successivamente in Austria. Durante la fine degli anni Trenta, alcune delle impressionanti vittorie di Fred furono il Grand Prix de Chamonix a Glaciers, il Brevant-Chamonix e la Lognon Downhill. La sua vittoria più impressionante è stata il record di tutti i tempi al Grand Prix de Aiguille du Midi: questa gara è stata interrotta perché troppo pericolosa.

Nel 1939, Fred emigrò negli Stati Uniti e nel 1940 divenne istruttore di sci nella principale località sciistica americana: Sun Valley, Idaho. Nel 1947, Fred si trasferì ad Aspen per diventare il famoso maestro di sci del Colorado e pioniere delle innovazioni dello sci.

Istruttore "per eccellenza" da oltre 40 anni, i suoi successi includono il direttore della scuola di sci per Aspen e Aspen Highlands e autore di un best seller sulle tecniche di sci: Invitation to Skiing. Il libro è stato rivisto due volte con i titoli, The New Invitation to Skiing e Invitation to Modern Skiing.

(Fonte: Aspen hall of fame, aspenhalloffame.org)

Galleria