GASHERBRUM MONTAGNE DE LUMIERE
GASHERBRUM MONTAGNE DE LUMIERE
LOTHAR BRANDLER
Francia / 1984 / 52'
GASHERBRUM MONTAGNE DE LUMIERE
LOTHAR BRANDLER
Francia / 1984 / 52'

Una decina di alpinisti non più giovanissimi, che negli Anni Sessanta avevano realizzato centinaia di prime nelle Alpi, una trentina di spedzione nell'Himalaya e nelle Ande, tenta l'ascensione del Gasherbrum I a quota 8048. La spedizione è guidata da Pierre Mazeaud, 55 anni, con grandi imprese alle spalle e che fu a suo tempo ministro per lo sport. Della spedizione fanno parte Lucien Berardini, Walter Cecchinel, Ludvik Kratochirl, François Hess, Gerard Vionnet-Fuasset, François Matter, François Thiriez e Gohar Shah.

Regista

LOTHAR BRANDLER

Il regista. Lothar Brandler è nato a Dresda nel 1936. E' stato uno degli alpinisti di punta negli anni cinquanta e sessanta quando ha filmato audaci itinerari sulle pareti dolomitiche. In qualità di cineasta a Trento ha vinto quattro Gran Premi: nel 1960 con "Direttissima"; nel 1964 con "Eine europsche Seilschaft"; nel 1967 con "Sensation Alpen" e nel 1974 con "Die Wand". Nel 1984 vince la genziana d'argento con "Cima Grande 1963-1983. L'ultimo film presentato a Trento stato "Gasherbrum montagne de lumie".

Nato nel 1936 a Dresda, Lothar Brandler è una singolare personalità che ha saputo esprimere la propria passione per la montagna prima in qualità di alpinista estremo, ed in seguito nelle vesti di regista cinematografico. Dopo aver iniziato a frequentare rocce e pareti verticali a soli 11 anni, nel 1958 ha aperto la celebre “direttissima” sulla parete nord della Grande di Lavaredo. Negli anni successivi è stata quindi la volta di altre importanti imprese come la Roda de Vael, la parete nord dell'Eiger e quella delle Grandes Jorasses. Come regista ha girato 130 documentari e tre lungometraggi: è risultato vincitore per ben tre volte al Filmfestival di Trento negli anni 1964, 1967 e 1974, aggiudicandosi anche altri preziosi riconoscimenti.