Più che un'impresa di estrema audacia, questo film intende narrare una vicenda umana che un grande sciatore estremo, André Anzévui, combatte, in pratica, contro se stesso. Egli cioé compie un'impresa-limite che lo porta in vetta al Dent Blanche, da dove scende con gli sci su pendenze dai 45 ai 60 gradi. La filosofia di Anzévui é semplice: quando si nasce, dice, in un villaggio aggrappato alla montagna e quando si é attaccati alla propria valle, la roccia é una compagna che é necessario corteggiare.
Regista
PIERRE-ANTOINE HIROZ
Pierre-Antoine Hiroz è nato in Svizzera nel 1961 dove ha trascorso gran parte della sua giovinezza come guida alpina. Ha operato come filmaker e ha lavorato come assistente alla regia di documentari e di film pubblicitari. Ha diretto il suo primo film, “Je veux le soleil debout” nel 1985, ottenendo numerosissimi riconoscimenti, fra cui la Genziana d’argento e il Premio “Solidarietà” patrocinato delle Casse Rurali del Trentino al Filmfestival di Trento.
Fra le sue opere si segnalano: nel 1987 “Seo!” con protagonista Catherine Destivelle che arrampica in Mali, Genziana d’argento per il miglior film di arrampicata; nel 1992 “Ballade to Devil’s Tower”, ancora con la Destivelle, ambientato negli Stati Uniti. Nel 1995 ha presentato “Erebus”, vincendo il Premio per la migliore fotografia e il Premio speciale Memorial Carlo Mauri e nel 1996 ha partecipato ancora con il film “Le combat des reines”.
CATALOGO 1995 43^ - pag. 66 - Premio speciale per la migliore fotografia - Trofeo memoria C. Mauri
CATALOGO 1996 44^ - pag. 171
CATALOGO 1999 47^ - pag. 29 - Genziana d’Argento per la migliore opera
CATALOGO 2004 52° - pag. 69 PROFESSION: GUIDE DEMONTAGNE SUR LE FIL DU RASOIR