L'agghiacciante ululato di un lupo risveglia nell'uomo le paure più primitive. Un tempo in Europa il lupo era il mammifero più largamente diffuso, ma l'odio dell'uomo verso questi animali ha portato alla loro completa distruzione in quasi tutti i paesi.
Tuttavia all'ombra della Spagna rurale il lupo continua a vivere. In regioni remote dove esiste ancora per gli avvoltoi lo spazio per volare e trovare cibo, i lupi possono ancora essere trovati, a volte in circostanze molto sorprendenti. Ogni anno in villaggi del nord della Spagna - non lontano dalle spiagge e dai bagnanti - pastori e contadini trovano sulle colline centinaia di animali domestici morti. Essi sono convinti che sia opera dei lupi e pretendono il risarcimento dei danni.
Ma il vecchio nemico dell'uomo sta facendo il suo ritorno e si stima che sulle colline vicino a Santander ci siano circa 1500 lupi, sul cui futuro oramai é polemica aperta perchè se i governi regionali spagnoli non forniranno una soluzione, il lupo potrebbe divenire oggetto di una caccia indiscriminata con conseguenze disastrose.
Regista
RICHARD E JULIA KEMP
CATALOGO 1991 - 39^ - pag. 87