La Val di Sole, nel Trentino occidentale, é una delle valli più affascinanti e conosciute d’Italia. Circondata da vette che raggiungono un’altezza di 3000 m, offre scenari variegati: alte cime e folti boschi. Questi boschi e il loro legname hanno da sempre rappresentato una forma di ricchezza e di lavoro per gli abitanti della valle.
Il documentario ambientato nel Comune di Ossana negli anni ‘50, descrive con precisione la lavorazione e le diverse tecniche di trasporto a valle della “sort”, la legna da ardere.
Regista
Claudio Redolfi
Dal 1965 si è dedicato alla cinematografia amatoriale. Negli anni ’90 ha aperto uno studio di produzioni cinetelevisive realizzando numerosi documentari turistico-sportivi e didattico-culturali. Fra i documentari più significativi si ricorda quello sul modo di vivere in un maso delle montagne della Valle di Sole, dal titolo “L’erede di Moresana”. Ha partecipato a molte edizioni del Film Festival di Trento sin dagli anni ’70 e tra i suoi titoli ricordiamo: “Lettera al nonno”, “Evoluzione”, “Caserando”, “Guardandomi indietro”, ‘L’ombra”, “Un venerdi verso le tre”, “El salvin” e molti altri.