RÜCKKEHR DER SINTFLUT
RÜCKKEHR DER SINTFLUT
Thomas Hies, Jens Monath
Germania / 2008 / 88'
RÜCKKEHR DER SINTFLUT
Thomas Hies, Jens Monath
Germania / 2008 / 88'

Come vivranno i nostri figli nel 2032? Da questa domanda parte il documentario Rückkehr der Sintflut, che cerca di rappresentare le conseguenze del processo di cambio climatico in atto sul nostro pianeta. Gli scenari possibili futuri sono molteplici e drammatici. In questo lavoro gli esperti isolano e sviluppano in particolare tre situazioni in tre zone del mondo, molto diverse e distanti tra loro: Colonia in Germania, un villaggio del Bangladesh e New York. In questi luoghi, seguiremo il destino di tre bambini: Christopher, Fatima e Louisa. Il primo vive l'esperienza di un’inondazione del Reno, che causa oltre ai morti e gravi danni, la mancanza di acqua potabile e il diffondersi di malattie. Fatima e la sua famiglia devono invece fuggire dal loro villaggio. A causa delle inondazioni, sta iniziando un esodo di enormi proporzioni verso l'occidente. New York viene invece colpita da ripetute tempeste e tornadi. La piccola Louisa, come migliaia di altri suoi coetanei, viene colpita da una pericolosa epidemia tropicale portata dagli insetti. Meteorologi e scienziati rinomati a livello internazionale commentano questi scenari, realizzati attraverso ricostruzioni di fiction ma anche utilizzando materiale di repertorio relativo a catastrofi naturali già avvenute.

Registi

Thomas Hies

Nato nel 1967, Thomas Hies è un autore televisivo e regista tedesco. Dopo gli studi in Pubblicità, Diritto e Scienze Politiche, inizia a lavorare come radio reporter per la Hessischer Rundfunk. Passa poi a lavorare in televisione come autore e redattore, prima in ambito regionale e poi nazionale. Dal 1995 è produttore indipendente. Collabora stabilmente con ZDF e ARTE.

Jens Monath

Jens Monath è un giornalista, scrittore, sceneggiatore e regista tedesco. Nel 2007 ha girato per la ZDF due documentari, "The Return Of The Flood", sul destino dell'umanità dopo i cambiamenti climatici, e "Journey Through A Forbidden Land", ambientato in Bengala e Ladakh. Nel 2009 ha partecipato al 57° TrentoFilmfestival presentando l'opera "Rückkehr der Sintflut".