Le Monde de Gaston Rébuffat
Le Monde de Gaston Rébuffat
Gilles Chappaz, Denis Steinberg
Francia / 2009 / 51'
Le Monde de Gaston Rébuffat
Gilles Chappaz, Denis Steinberg
Francia / 2009 / 51'

Gaston Rébuffat fa parte di quella schiera di alpinisti conosciuti in tutto il mondo. Grazie ai suoi numerosi libri, ai suoi film ed alle sue immagini spettacolari, ha saputo raccontare la montagna, l'ha fatta conoscere a un numero sempre maggiore di persone, ha sottolineato la bellezza, la poesia e la grandezza delle terre alte, sfatando il mito di un mondo duro, pericoloso e assassino. Le sue imprese, dalle calanche di Marsiglia all’Annapurna, sono diventate leggenda. A 20 anni dalla sua scomparsa, attraverso documenti d'archivio, alcuni dei quali inediti, e testimonianze esclusive, il film traccia il ritratto di un personaggio fuori dal comune, dal carattere particolare, che occupa un posto d'onore nell'immaginario collettivo legato alla montagna.

Registi

Gilles Chappaz

Gilles Chappaz. Nato nel 1953 a Chamoniard, Francia. Giornalista, consulente televisivo, istruttore di sci e membro del Consiglio Superiore degli Sport di Montagna. E' produttore cinematografico della Migoo Productions, specializzata nella realizzazione di film alpinistici. Collabora alla produzione televisiva di FR3 "Montagne Magazine". Come regista ha realizzato numerosi documentari e film sul mondo dello sci e della montagna, tra cui ricordiamo Sur le fil des 4000, Lignes de Pente, Berhault, La Voie Terray e Extrement Votre, partecipando a numerose edizioni del Trento Film Festival.

Denis Steinberg

Denis Steinberg. Dopo aver lavorato per dieci anni alla rete televisiva France 3, in particolare al montaggio del programma "Montagne Magazine", Denis Steinberg partecipa alla realizzazione della prima sala di post-produzione in occasione dei Giochi Olimpici d'Albertville, di cui è responsabile per 5 anni. Qui collabora alla realizzazione e al montaggio di numerosi film. Dal 1998 lavora nel campo della produzione con la Médéo Productions, da lui fondata.

Galleria