Un film sulla speranza, l'illusione di una vita tranquilla e la realtà di una cittadina finlandese ai confini dell'Europa. Il film è composto da riprese della vita quotidiana di una ventina di abitanti di Pieksämäki, molto differenti tra loro ma tutti piuttosto originali. Nella veste di narratore del film una telecamera di sorveglianza, le cui immagini sono diffuse sul sito web della città, e controllano gli eventi dalla cima del più alto edificio del centro.
Registi
Heikki T. Partanen
Heikki Partanen lavora come sceneggiatore, fonico, montatore, produttore e regista dal 1973. I suoi documentari hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. Con i film "The Bench" (1998) e "Fathers and Sons" (1995) ha vinto lo State Quality Award. Ha scritto e co-prodotto "Earth" (2001), "Working Class" (2004) e "The Shepherd" (2004), una trilogia diretta da Veikko Aaltonen.
Hannu-Pekka Vitikainen
Studia fotografia presso la "School of Motion Picture, Television and Production Design" di Helsinki, Finlandia. Lavora come direttore della fotografia in numerosi documentari creativi, tra cui "Shadow of the Holy Book" (2007), proiettato in concorso agli IDFA di Amsterdam, e "A lone star Hotel"(2007) vincitore del premio finlandese Jussi per il miglior documentario.
Galleria