Attraverso la voce del protagonista, il documentario racconta le giornate di Luca, 20 anni, giovane pastore della malga di Smarano e Sfruz, e dei suoi altrettanto giovani colleghi e amici. La condivisione di una giornata con il ragazzo ci guida in un viaggio attraverso la montagna, dove è il sole a scandire il tempo e la città, dove tutto è rumore. La scelta di lavorare in quota e lo studio artistico convivono nell’esperienza del protagonista. Una storia semplice sullo sfondo della montagna e di un mestiere antico che offre l’occasione di riflettere sul rapporto con il paesaggio e il passato.
Registi
marco rauzi
Laureato in lettere, sviluppa l'interesse verso la fotografia e il cinema per indagare il rapporto uomo-paesaggio. Con il cortometraggio "L'orto di Alice", realizzato con Anna Sarcletti, vince il concorso Cinemagiovani 2010 di Trento. Attualmente collabora con la Fondazione Museo Storico del Trentino come filmmaker.
ANNA SARCLETTI
Anna Sarcletti è laureata in Scienze Storiche. Con il cortometraggio "L'orto di Alice", realizzato con Marco Rauzi, vince il concorso Cinemagiovani 2010 di Trento. Attualmente collabora con la Fondazione Museo Storico del Trentino come filmmaker.
Galleria